Energia per il settore della manutenzione dei giardini

Pubblicato: Ultimo aggiornamento:

Senza categoria

Il magazzino cippato di legna garantisce l'approvvigionamento di calore per le serre.

Energia dal legno per il settore della manutenzione dei giardini

Le aziende Biotta AG e Rathgeb Bio collaborano da anni in partnership. Da settembre 2019, le due aziende gestiscono congiuntamente anche un centro di riscaldamento a legna.

Da 65 anni Biotta è sinonimo di una gamma colorata di succhi di frutta e verdura, 100% naturali e 100% biologici. Con ogni bottiglia di succo Biotta, un pezzo di natura gustosa viene inviato nel mondo. La stretta collaborazione con gli agricoltori biologici regionali fa parte della filosofia olistica dell'azienda.
parte della filosofia aziendale olistica. Uno di questi partner è Rathgeb Bio. L'azienda, gestita dalla terza generazione, si è trasformata da semplice azienda familiare a fornitore leader di prodotti biologici. Oggi Rathgeb produce oltre sessanta varietà diverse di verdure e patate.


Impianto di riscaldamento a vapore a condensazione di ultima generazione a Tägerwilen

L'azienda Rathgeb gestisce diverse serre a Tägerwilen, proprio accanto a Biotta AG, che ha la sua sede centrale a Tägerwilen. Quattro anni prima della realizzazione del progetto, le aziende vicine discutono per la prima volta la possibilità di un centro di riscaldamento comune. Viene commissionato uno studio di fattibilità per un centro di riscaldamento con generazione di vapore per il calore di processo. Esperti energetici esterni esaminano le questioni energetiche e giungono alla conclusione che un sistema di riscaldamento a legna con un elevato utilizzo durante tutto l'anno è la migliore opzione possibile senza combustibili fossili. Dopo una lunga fase di pianificazione, l'impianto è stato messo in funzione nel settembre 2019. Markus Gschwandtner, CFO di Biotta: "L'azienda Schmid ci ha assistito con competenza in ogni momento di questo impegnativo progetto e gode della nostra piena fiducia". Christian Rathgeb, amministratore delegato di Rathgeb, concorda: "Grazie al team di progetto straordinariamente competente e impegnato della Schmid AG, l'impianto di combustione del legno ha potuto essere realizzato con successo". 

Riscaldare e trattare il vapore con la massima efficienza

È stato installato un sistema di combustione a griglia mobile Schmid UTSR-2400.42 ad alta efficienza con una camera di combustione Denox per un'ulteriore riduzione dei valori di NOx.
Valori di NOX. L'impianto fornisce 3,4 tonnellate di vapore all'ora e altri 600 kW di calore dall'impianto di condensazione. L'impianto di combustione a legna fornisce costantemente a Biotta AG vapore di processo per la produzione (lavorazione delle verdure, incluso il decanter per l'estrazione del succo,
pastorizzazione e riempimento dei succhi), nonché il calore per gli uffici e gli impianti di produzione. A Rathgeb, mantenere le piante al riparo dal gelo in inverno e sane in estate è di fondamentale importanza, e ciò è garantito dal controllo climatico delle serre.

Centro giardini Löwer

L'impianto a biomassa VISIO (850 kW), alimentato con cippato a zero emissioni di CO² proveniente dalla regione, fornisce l'energia per la moderna serra. Grazie all'elevata flessibilità del sistema, la potenza nominale può essere raggiunta anche con cippato umido e con un funzionamento a carico continuo. Il deposito di combustibile ha un volume di 150 m³. In relazione al sistema centrale di rimozione delle ceneri, allo scambiatore di calore dei gas di scarico e a accumulatore puffer , il sistema dell'impianto è automatizzato al massimo. Il monitoraggio dell'impianto avviene tramite il sito web Assistenza remota e fornisce dati operativi sempre aggiornati. La filiale Schmid è disponibile in loco per un'assistenza rapida e competente.
"Siamo passati a un moderno sistema di riscaldamento a cippato e siamo riusciti a ridurre il nostro fabbisogno energetico del 50% (100.000 litri di petrolio)! Con SCHMID abbiamo scelto un partner competente che ci ha consigliato in modo professionale dalla richiesta di sovvenzioni fino alla progettazione del sistema finale", riassume Martin Löwer.
Un forno UTSR riscalda un'ampia area delle serre.
Un forno UTSR riscalda un'ampia area delle serre.
Gli arbusti e gli alberi tagliati possono essere utilizzati come combustibile per i sistemi di cottura Schmid.

Rete di riscaldamento in Turgovia

Affinché gli arbusti e gli alberi possano rifiorire e crescere bene, i rami vecchi e in parte malati vengono rimossi dagli arbusti. Gli "scarti" delle talee di arbusti possono essere utilizzati anche come combustibile .

Il materiale ha un'alta percentuale di corteccia e di fini, è parzialmente contaminato e combustibile ha anche un alto contenuto di umidità. Un combustibile impegnativo. Ma nessun problema per i sistemi di combustione Schmid AG. Il risultato finale è una combustione e una cenere ottimali.

Materiale residuo sensibilmente riciclato: Questa rete di riscaldamento si trova nel Canton Turgovia e fornisce calore ecologico a diverse unità abitative e all'industria.

  • Apertura della filiale di Toronto

    Il leader tecnologico svizzero per i sistemi di combustione a biomassa rafforza la presenza e la vicinanza ai clienti in Nord America. Schmid energy solutions sviluppa e costruisce forni a biomassa dal 1936. Le innovative caldaie con tecnologia all'avanguardia sono leader nel mercato delle energie rinnovabili. L'ampia gamma di sistemi di combustione a biomassa e la tecnologia...

  • Logo Sens

    Riciclaggio perfettamente realizzato

    Nuovo partner per lo smaltimento Sens eRecycling I riciclatori autorizzati dalla SENS eRecycling non solo soddisfano i più alti requisiti e standard di qualità in termini di ecologia, ma anche per quanto riguarda l'ambiente di lavoro e la sicurezza sul lavoro. I riciclatori SENS hanno il compito di garantire che gli apparecchi elettrici ed elettronici dismessi vengano...

  • Schmid con un nuovo partner commerciale in Finlandia

    Cooperazione con Termode Oy Mercoledì 1 novembre 2023, Schmid AG, energy solutions ha firmato un accordo di cooperazione con Termode Oy. Con effetto immediato, Termode Oy distribuirà e installerà le caldaie Schmid sul mercato finlandese. Termode Oy vanta un'esperienza decennale nel settore energetico.