Rete di riscaldamento Knonau

Pubblicato: Ultimo aggiornamento:
Rete di riscaldamento Knonau, sistema di riscaldamento Schmid UTSR 1600 e UTSR 550 - Sistemi di riscaldamento a cippato di legno

Rete di riscaldamento Knonau

Informazioni generali

Controllo intelligente Rivoluzione adattiva massima efficienza e meno

Consumo di combustibile per la rete di riscaldamento di Knonau

La cooperativa di riscaldamento di Knonau (HGK) ha messo in funzione nel 1996 un impianto di riscaldamento centrale a cippato con una rete di teleriscaldamento per fornire energia termica alle proprietà private e agli edifici pubblici. Nel frattempo la domanda e la cooperativa sono cresciute. Per questo motivo, l'espansione della rete di riscaldamento potrebbe essere realizzata nel 2022 con un nuovo edificio e il raddoppio della potenza della caldaia.

Minor consumo di carburante, massima produzione di energia anche in presenza di umidità e irregolarità. combustibile

Il nuovo sistema di controllo adattivo Revolution di Schmid è stato progettato per riconoscere i diversi carburanti e sviluppato in modo tale da commutare il sistema sul corrispondente combustibile durante il funzionamento senza alcun intervento manuale. Grazie alla misurazione integrata dell'umidità del carburante, è possibile mantenere un contenuto di ossigeno residuo costantemente basso per l'intero intervallo di potenza, con un'influenza positiva sul consumo di carburante.

 

A Knonau vengono utilizzati solo trucioli freschi di bosco con un elevato contenuto di umidità. L'innovativo sistema di controllo adattivo Revolution di Schmid energy solutions è ideale per queste condizioni. HGK aveva sentito parlare di questo sviluppo e non ha esitato ad acquistare Revolution adaptive. Erano pienamente consapevoli che il loro impianto sarebbe stato uno dei primi a essere equipaggiato con il nuovo sistema di controllo.

 

Per sfruttare al massimo l'energia e ridurre ulteriormente il consumo di combustibile, è stato installato anche un sistema di condensazione dei fumi di oeCON. Grazie al recupero di calore supplementare di circa il 15%, quest'inverno sono già stati risparmiati 400m3 di trucioli.

 

Il nuovo impianto di riscaldamento con il nuovo sistema di controllo funziona in modo silenzioso, l'andamento del fuoco è regolare e i valori sono equilibrati. Ciò rende il funzionamento a bassa manutenzione e sostenibile per la cooperativa, e la fornitura di energia termica agli utenti affidabile.

campo di applicazione
Rete di calore

combustibile
100% cippato da alberi massicci, tronchi e residui forestali

tipo di camera di combustione
Cottura della griglia di alimentazione
UTSR-1600 visio
UTSR-550 visio

Controllo / regolazione:
Schmid PersonalTouch Visio / Revolution adaptive - Regolazione automatica del carburante

Capacità Totale
Potenza nominale: 1600kW
Potenza nominale: 550kW

Recupero di calore
Condensazione dei gas di scarico AGK ,oeCON GmbH, Gelterkinden

Scarico silo
Scarico piano mobile

Depurazione dei gas di scarico: Filtro Master
Filtro Master

In funzione da
Agosto 2019