L'innovazione di Schmid: il comando Revolution adattivo

Pubblicato: Ultimo aggiornamento:

Senza categoria

Rivoluzione adattiva - rilevamento automatico dei combustibili e controllo del sistema di combustione

Video in tedesco Video inglese Video francese

Cambio di carburante: nessuna regolazione manuale del sistema. 

In qualità di produttore di caldaie a legna efficienti, Schmid energy solution si impegna a sviluppare soluzioni energetiche sostenibili per far funzionare gli impianti di riscaldamento nel modo più economico possibile.

Negli ultimi tre anni, un team di Schmid ha sviluppato il nuovo sistema di controllo adattivo Revolution. Esso consente il funzionamento automatizzato delle caldaie a legna con diversi combustibili.

La variazione dei combustibili influenza la combustione e l'efficienza

Le reti di riscaldamento, in particolare, devono spesso confrontarsi con qualità variabili di combustibile. La stagione, il clima attuale e la disponibilità di biomassa hanno un effetto sul contenuto d'acqua e sul potere calorifico del combustibile.
il contenuto d'acqua e il potere calorifico del combustibile. Il passaggio da legno industriale a legno forestale può far aumentare il contenuto d'acqua dal 10 % al 60 %.
60 %. Ciò influisce sulla temperatura di combustione, sulle prestazioni del fuoco e sul comportamento di combustione sul sito griglia. Per garantire che dopo un cambio di combustibile ci sia ancora
Per ottenere una combustione completa e la massima efficienza dopo un cambio di combustibile, è necessario regolare nuovamente le impostazioni di combustione.

Tracciamento automatico delle impostazioni di cottura

Il nuovo controllo adattivo Revolution riconosce la qualità del combustibile e regola automaticamente la potenza impostata della caldaia, senza alcun intervento manuale. Questo avviene
La caldaia è dotata di un sistema di controllo che misura il contenuto d'acqua del combustibile, la potenza termica generata, la temperatura di combustione e l'attuale occupazione della griglia. Un contenuto di ossigeno residuo permanentemente
un contenuto di ossigeno residuo sempre basso in gas di scarico e quindi la potenza impostata viene sempre raggiunta. La Ricircolo fumi e la distribuzione dell'aria vengono regolate automaticamente
e il letto di brace viene mantenuto costante. Questo ha un effetto positivo sull'efficienza, sul consumo di combustibile, sulle emissioni e sull'usura.

Minore sforzo per gli operatori

Impostazioni di combustione errate comportano una riduzione delle prestazioni, un aumento delle emissioni e una minore efficienza. Ciò comporta un'usura più rapida delle
griglia e della camera di combustione. Poiché i tempi per la regolazione della caldaia non possono essere pianificati con precisione a causa della dipendenza dei combustibili, le caldaie devono essere regolate regolarmente, anche di notte.
Poiché di solito i tempi per la regolazione della caldaia non possono essere pianificati con precisione a causa della dipendenza dei combustibili, le caldaie devono essere monitorate regolarmente dal personale di manutenzione dell'impianto, anche di notte. Finora questo era l'unico modo per evitare impostazioni errate. Revolution adaptive si fa carico di questo compito. Questo apre nuove possibilità all'operatore e al manutentore dell'impianto per garantire l'efficienza economica.
efficienza. L'approvvigionamento della biomassa, il funzionamento dell'impianto di riscaldamento e la pianificazione degli orari di lavoro diventano più semplici.

 

I vantaggi in sintesi

Minore sforzo per gli operatori

  • Tracciamento automatico delle uscite impostate in caso di variazione della qualità del carburante
  • No Intervento manuale per regolare il movimento della griglia, la distribuzione dell'aria e il ricircolo dei fumi quando cambia il combustibile

Processo di combustione ottimizzato

  • Valori di ossigeno residuo costantemente bassi e quindi maggiore efficienza di circa il 2,5% e minore consumo di carburante
  • Riduzione del volume dei gas di scarico al canna fumaria
  • Migliore comportamento a carico parziale grazie alla maggiore temperatura di combustione
  • Condizioni di combustione ottimali, letto di combustibile silenzioso e quindi basse emissioni

Funzionamento delicato / a bassa usura del sistema

  • Ottimizzato Ricircolo fumi
  • Alimentazione dell'aria di combustione adattata in modo ottimale alla qualità del carburante
  • Occupazione ottimale della griglia e alimentazione della stessa
combustibile corteccia e segatura per la cottura Schmid vengono regolati automaticamente tramite Revolution Adaptive Control.
combustibile corteccia e segatura per la cottura Schmid vengono regolati automaticamente tramite Revolution Adaptive Control.
Grafico di una lettura del controllo adattativo Revolution.

Risultati di un cambio di combustibile presso Wärmeverbund Eschlikon - cottura a griglia mobile UTSR-1600.42

I valori mostrano il cambiamento di combustibile da legno di scarto secco A 1 a residui forestali umidi M 35.

Il sistema di controllo adattivo Revolution regola la variazione della qualità del carburante durante il funzionamento senza alcun intervento manuale.
  1. La potenza target desiderata viene sempre raggiunta e
    la potenza viene regolata automaticamente
  2. Le fluttuazioni del contenuto di umidità del combustibile dovute a
    del combustibile passa da legno di scarto A1 a
    Residui forestali circa M 35
  3. L'ossigeno residuo è regolato al 6 % e
    rispettati

I carburanti che cambiano non potrebbero essere più diversi. Ma questo non è un problema per il Revolution Adaptive Control.

Retrofit con Revolution adattivo Il controllo di combustione adattivo Revolution è disponibile per le caldaie UTSRcaldaia con una potenza di 700 kW o superiore. Viene utilizzato in combinazione con il sistema di controllo dell'ultima versione "PersonalTouch visio".

 

Attrezzatura necessaria

- Aggiornamento del controllo "adattativo" Personal Touch Revolution
- Sistema di misurazione per determinare il contenuto di umidità attuale del combustibile
- Sistema di rilevamento dell'occupazione della griglia (altezza e lunghezza del letto di brace) mediante barriere luminose
- Contatore di calore per la misurazione della potenza
- telecamera della camera di combustione
- Accesso remoto tramite il portale Schmid

Esempio di calcolo del risparmio annuale di carburante grazie all'aumento dell'efficienza:

Per una caldaia con 4200 kW di potenza nominale e 5.000 ore di funzionamento a pieno regime all'anno, si risparmiano circa 205 t / 680 m3 combustibile (M45)
viene risparmiata. Con un prezzo del combustibile di CHF /
0,04 per kWh, ciò si traduce in un risparmio annuo di oltre CHF / € 21'000.00

Questo non tiene conto:

- Riduzione dell'accumulo di ceneri e dei costi di smaltimento delle stesse
- Riduzione del consumo di energia propria
- Riduzione dei costi di manutenzione
- Riduzione dei costi operativi

  • Apertura della filiale di Toronto

    Il leader tecnologico svizzero per i sistemi di combustione a biomassa rafforza la presenza e la vicinanza ai clienti in Nord America. Schmid energy solutions sviluppa e costruisce forni a biomassa dal 1936. Le innovative caldaie con tecnologia all'avanguardia sono leader nel mercato delle energie rinnovabili. L'ampia gamma di sistemi di combustione a biomassa e la tecnologia...

  • Logo Sens

    Riciclaggio perfettamente realizzato

    Nuovo partner per lo smaltimento Sens eRecycling I riciclatori autorizzati dalla SENS eRecycling non solo soddisfano i più alti requisiti e standard di qualità in termini di ecologia, ma anche per quanto riguarda l'ambiente di lavoro e la sicurezza sul lavoro. I riciclatori SENS hanno il compito di garantire che gli apparecchi elettrici ed elettronici dismessi vengano...

  • Schmid con un nuovo partner commerciale in Finlandia

    Cooperazione con Termode Oy Mercoledì 1 novembre 2023, Schmid AG, energy solutions ha firmato un accordo di cooperazione con Termode Oy. Con effetto immediato, Termode Oy distribuirà e installerà le caldaie Schmid sul mercato finlandese. Termode Oy vanta un'esperienza decennale nel settore energetico.