Quanto sono puliti i sistemi di riscaldamento centrale a legna?

Pubblicato:

Senza categoria

A sinistra un caldaie a legna del tipo Novatronic XV di Schmid e a destra un moderno canna fumaria con un fuoco acceso.

Il riscaldamento a legna, a cippato o a pellet è, nonostante le critiche, molto ecologico. Tuttavia, i caminetti, le stufe in maiolica e le stufe da camera possono rappresentare un problema. In questi casi, la combustione è incontrollata e gli operatori spesso accendono le stufe in modo errato.

È indiscutibile: Riscaldare con la materia prima rinnovabile del legno - sia essa pellet, cippato o caldaie a legna - è più rispettoso del clima rispetto alla combustione di combustibili fossili come il petrolio o il gas naturale. Infatti, mentre l'uso del legno (preferibilmente regionale) mantiene in equilibrio il ciclo del carbonio, la combustione di petrolio o gas rilascia milioni di anni di CO2 vincolata.

Tuttavia, la domanda è giustificata: Quali emissioni vengono prodotte quando si brucia il legno?
La risposta: principalmente anidride carbonica e monossido di carbonio, piccole quantità di ossidi di azoto e idrocarburi organici, oltre a cenere, fuliggine e fumo contenente polveri sottili.

Le quantità di queste sostanze, alcune delle quali sono dannose per l'ambiente, dipendono da numerosi fattori: La legna ben preparata, essiccata e immagazzinata brucia in modo molto più pulito rispetto a quella umida e sporca; inoltre, nei moderni sistemi di riscaldamento centralizzato a legna, i tronchi, i trucioli e i pellet bruciano in modo particolarmente efficiente e con basse emissioni, poiché la combustione è monitorata da sonde e controllata con precisione da sistemi elettronici.


I sistemi di riscaldamento centralizzato a legna sono puliti

Lo dimostrano gli studi condotti alla fine del 2022 dal Centro di Tecnologia e Promozione delle Risorse Rinnovabili (TFZ) di Straubing, in Baviera: I moderni impianti di riscaldamento centralizzati a legna, indipendentemente dal fatto che siano alimentati con legna in pezzi di alta qualità, cippato o pellet, emettono quantità così ridotte di polveri sottili che gli spazzacamini difficilmente riescono a misurarle. I moderni sistemi di riscaldamento centralizzato a legna, inoltre, non solo rispettano i limiti di legge per quanto riguarda le emissioni gassose prodotte dalla combustione della legna, ma spesso ne sono ben al di sotto. Tuttavia, come per tutti gli impianti di riscaldamento, vale lo stesso discorso: Un'assistenza professionale, e non da ultimo controlli regolari da parte dello spazzacamino, garantisce che il sistema di riscaldamento a legna continui a funzionare in modo pulito anche in età avanzata, come al momento dell'acquisto.

 

Caminetti, stufe a camera e stufe in maiolica

In termini di emissioni di particolato, le classiche cucine a camera e a piastrelle, le cucine a legna e i caminetti sono molto più critici dei sistemi di riscaldamento centralizzato a legna. Il motivo è che non dispongono di attrezzature tecniche per il controllo ottimale della combustione, sono raramente sottoposti a manutenzione e spesso i componenti (focolare, canna fumaria, alimentazione dell'aria) non sono sufficientemente abbinati tra loro in termini di dimensioni. Inoltre, non pochi operatori commettono già errori nell'accensione del fuoco.

Accendere sempre il fuoco dall'alto
Perché oltre all'utilizzo di legna pulita e asciutta, una corretta accensione è fondamentale per una combustione il più possibile pulita. Nei sistemi di combustione con combustione dall'alto, in cui i gas di scarico della camera di combustione vengono aspirati verso l'alto, la catasta di legna deve essere sempre accesa dall'alto! In questo modo la legna brucia gradualmente dall'alto verso il basso, la combustione è più lenta, più controllata e quindi più efficiente e i gas di scarico passano attraverso la fiamma calda, bruciando quasi completamente.

Ecco come funziona: allestite un "Kreuzbeige" - i tronchi più spessi in basso, quelli più sottili in alto. In cima, posizionare un modulo di accensione fatto di sottili bastoncini di legno di abete, dotato di un dispositivo di accensione (ad esempio lana di legno imbevuta di cera) e accenderlo. Di solito basta un solo fiammifero e il fuoco è già acceso. Non utilizzare mai giornali o altra carta stampata, perché gli inchiostri di stampa contengono solitamente metalli pesanti.

Separatore elettrico di polveri fini
E se volete fare ancora di più in termini di emissioni di polveri fini, potete dotare il vostro canna fumaria di un filtro (elettrostatico) per polveri fini o particolato in modo relativamente semplice ed economico. Informazioni e consigli in merito possono essere ottenuti dallo spazzacamino e da aziende specializzate.

Informarsi bene conviene
Ulteriori informazioni sul tema "Riscaldamento pulito con la legna" sono disponibili sul sito www.holzenergie.ch.

A sinistra ci sono diversi tronchi impilati l'uno sull'altro e a destra due Caldaie a legna del tipo Novatronic XV di Schmid.
A sinistra ci sono diversi tronchi impilati l'uno sull'altro e a destra due Caldaie a legna del tipo Novatronic XV di Schmid.
  • Apertura della filiale di Toronto

    Il leader tecnologico svizzero per i sistemi di combustione a biomassa rafforza la presenza e la vicinanza ai clienti in Nord America. Schmid energy solutions sviluppa e costruisce forni a biomassa dal 1936. Le innovative caldaie con tecnologia all'avanguardia sono leader nel mercato delle energie rinnovabili. L'ampia gamma di sistemi di combustione a biomassa e la tecnologia...

  • Logo Sens

    Riciclaggio perfettamente realizzato

    Nuovo partner per lo smaltimento Sens eRecycling I riciclatori autorizzati dalla SENS eRecycling non solo soddisfano i più alti requisiti e standard di qualità in termini di ecologia, ma anche per quanto riguarda l'ambiente di lavoro e la sicurezza sul lavoro. I riciclatori SENS hanno il compito di garantire che gli apparecchi elettrici ed elettronici dismessi vengano...

  • Schmid con un nuovo partner commerciale in Finlandia

    Cooperazione con Termode Oy Mercoledì 1 novembre 2023, Schmid AG, energy solutions ha firmato un accordo di cooperazione con Termode Oy. Con effetto immediato, Termode Oy distribuirà e installerà le caldaie Schmid sul mercato finlandese. Termode Oy vanta un'esperienza decennale nel settore energetico.