Un'intervista con il CEO Philipp Lüscher sul passaggio a Riscaldatori rispettosi dell'ambiente

Pubblicato: Ultimo aggiornamento:

Senza categoria

Protrait Philipp Lüscher CEO del Gruppo Schmid

"Passate subito a un sistema di riscaldamento a legna o a una pompa di calore!".

Diventare finalmente indipendenti dal petrolio e dal gas - e avere comunque una casa ben riscaldata. Con i suoi sistemi di riscaldamento a legna e a pompa di calore, Schmid AG, soluzioni energetiche, accoglie tutti coloro che desiderano riscaldarsi in modo più sostenibile, efficiente ed economico fin da subito. L'amministratore delegato Philipp Lüscher mostra come la conversione del sistema di riscaldamento possa avere successo grazie alla consulenza di un esperto.

Protrait Philipp Lüscher CEO del Gruppo Schmid

Philipp Lüscher
CEO del Gruppo Schmid

Signor Lüscher, quasi tutti vogliono riscaldare in modo ecologico, ma anche efficiente ed economico. Lei cosa consiglia?


Innanzitutto una maggiore efficienza, ovvero costi di riscaldamento più bassi. Ma anche un maggiore rispetto dell'ambiente grazie alle minori emissioni, alla neutralità della CO2, alla maggiore affidabilità e, non da ultimo, alle norme di legge che obbligano a passare a tecnologie più ecologiche quando si sostituiscono i vecchi sistemi di riscaldamento ad accumulo notturno e a gasolio sono i principali motori dello sviluppo attuale. Il mio consiglio: fate valutare e calcolare il vostro immobile da un professionista. Questo vi aiuterà a evitare errori che non possono essere facilmente corretti in seguito.


Dal 1936, Schmid produce caldaie a legna dal 1936. Come è cambiato questo tipo di
di riscaldamento negli ultimi anni?


In passato, il riscaldamento a legna era piuttosto rudimentale. Si metteva la legna, si bruciava e si ricominciava da capo. Oggi i processi di accensione e rimozione della cenere sono completamente automatizzati. Con un sistema di accumulo di energia, anche il ciclo di caricamento manuale non è più un problema. Schmid AG
ha incorporato in modo ottimale la sua pluriennale esperienza e competenza nel controllo e nello sviluppo di caldaie nei suoi prodotti attuali. I moderni cippato di legna- e caldaie a pellet sono molto versatili e funzionano anche in modo completamente automatico. Grazie alla gestione intelligente del circuito di riscaldamento, sono adatte a più circuiti di riscaldamento, sono disponibili con funzione solare termica, possono in parte utilizzare anche combustibili umidi e molto altro ancora. Inoltre, i riscaldatori possono essere combinati tra loro. Ad esempio, un sistema di riscaldamento a pellet subentra automaticamente se il combustibile desiderato non viene rifornito. caldaie a legna e si spegne automaticamente non appena il caldaie a legna viene rifornito. In questo modo è possibile combinare un riscaldamento collaudato con un riscaldamento moderno. In questo modo, il calore è sempre garantito, anche se è tempo di vacanze, se non è stato possibile effettuare il rifornimento o se lo si è semplicemente dimenticato.


caldaie a legna sono neutrali dal punto di vista della CO2. Quali sono gli altri vantaggi?


Il sito combustibile può essere acquistato a livello regionale, quindi il 90% della catena del valore rimane in Svizzera. Attualmente i prezzi dei combustibili legnosi sono molto interessanti. A nostro avviso, gli attuali aumenti dei prezzi dei pellet e di legna in pezzi sono un fenomeno a breve termine, poiché la domanda è salita alle stelle e la guerra in Ucraina ha avuto un impatto su questo aspetto. La situazione dovrebbe normalizzarsi nuovamente nei prossimi anni. Le moderne caldaie a legna - alimentate con pellet, cippato o tronchi - funzionano in modo molto pulito ed efficiente. Le caldaie Schmid (25-260 kW) sono state testate secondo le più recenti normative EN303-5:2012 e hanno ottenuto la massima classe di caldaia 5. Grazie al sofisticato sistema di geometria della camera di combustione in calcestruzzo refrattario di alta qualità, è possibile alimentare il processo di combustione anche con combustibili umidi fino a M40. La costruzione robusta promette una lunga durata. Un'ulteriore sicurezza è data dal sensore di temperatura della camera di combustione, dal controllo del vuoto e dalla sonda lambda. La combustione ottimale con il sistema di combustione UTSD cippato di legna e pellet di Schmid AG raggiunge già i migliori valori di emissione. Per ridurre ulteriormente le polveri sottili, i gas di scarico possono essere ulteriormente puliti tramite un sistema di separazione. Finora questi separatori di particelle o sistemi di filtraggio venivano installati separatamente dalla caldaia. In collaborazione con un produttore leader, Schmid AG ha ora sviluppato un separatore elettrostatico di particelle che può essere installato direttamente nella caldaia: l' e-clean. Anche caldaie a legna è quasi infinitamente scalabile. Pertanto, sono adatti sia per le case monofamiliari che per i condomini, gli edifici commerciali e gli impianti industriali. Anche per le aziende del settore industriale e commerciale, il riscaldamento a legna per Hl riscaldamento a legna è molto interessante anche per le aziende del settore industriale e commerciale. Essendo l'unica alternativa al petrolio e al gas, garantisce calore di processo oltre al calore degli edifici.

Come funziona la manutenzione?


caldaie a legna dovrebbero essere sottoposti a regolare manutenzione. Un'assistenza professionale può influire positivamente sulla sicurezza operativa e sui costi di esercizio di un impianto. Disponiamo di una rete di assistenza a livello nazionale, disponibile e operativa 24 ore su 24, 365 giorni all'anno. Che sia direttamente in loco o tramite accesso remoto, la nostra massima preoccupazione è garantire un funzionamento efficiente e senza problemi dei sistemi. Tuttavia, questo non sostituisce gli spazzacamini. Questi ultimi, infatti, si occupano della pulizia e dell'ispezione degli impianti termici (WTA) e dei sistemi di ventilazione nelle abitazioni private e nelle aziende.


Offrite anche pompe di calore. Cosa è possibile fare esattamente?


Il riscaldamento con pompa di calore, cioè ad aria, ad acqua o geotermica, è attualmente un'opzione molto popolare. Può essere installato in modo semplice e veloce.
rapidamente. Questo tipo di riscaldamento funziona principalmente con l'elettricità. È quindi opportuno combinarlo con un impianto fotovoltaico. A seconda dell'accessibilità,
dell'immobile, l'accessibilità, l'ubicazione, le dimensioni e il tipo di riscaldamento - a radiatori o a pavimento - l'uno o l'altro è l'opzione migliore. Inoltre, le pompe di calore richiedono poca manutenzione, sono durevoli, silenziose e poco costose da gestire, a patto che i prezzi dell'elettricità siano adeguati. Anche in questo caso, la qualità, la tecnologia moderna, l'affidabilità e il calcolo corretto della potenza sono fondamentali. Anche il controllo intelligente è molto importante, perché solo così si può ottenere la massima efficienza. L'ideale è combinare le pompe di calore con sistemi di riscaldamento a pavimento. 

Come si fa a sapere quale sistema di riscaldamento installare nella propria casa?


È importante valutare esattamente le opzioni disponibili. Si tratta di una questione molto individuale e quindi non si può rispondere in modo generico. L'unico modo è farsi consigliare in modo competente da un installatore esperto e affidabile, da noi come produttore neutrale e da istituzioni specializzate come il servizio cantonale di consulenza energetica. In questo caso, è importante consultare uno specialista e valutare e calcolare tutte le eventualità. Presso la Schmid AG di Eschlikon e Oey, nei nostri showroom sono esposti sia caldaie a legna che le pompe di calore. In questo modo le persone possono farsi un'idea dal vivo e vedere, tra l'altro, come sono costruiti i moderni e compatti sistemi di riscaldamento a pellet di legno e a legna, nonché le pompe di calore. Una cosa è chiara: ogni nuovo edificio e ogni ristrutturazione di un impianto di riscaldamento richiede una pianificazione completa e personalizzata. Un impianto di riscaldamento è costoso e viene utilizzato per molti anni. Ciò significa anni di costi aggiuntivi accumulati con una scarsa efficienza e anni di risparmi crescenti con un'efficienza ottimale. Per questo motivo, conviene sempre investire tempo sufficiente nella pianificazione e nel calcolo dell'impianto di riscaldamento e coinvolgere i partner giusti. In questo modo si può decidere con fondatezza quale tipo di riscaldamento - a legna o a pompa di calore - è più adatto per il rispettivo progetto di nuova costruzione, conversione o ristrutturazione, quale potenza deve avere e quali caratteristiche sono necessarie.

Un nuovo impianto di riscaldamento viene inoltre sovvenzionato con i premi per il clima. A cosa devono prestare attenzione i proprietari di casa?


La sostituzione di un sistema di riscaldamento a combustibile fossile è attualmente sostenuta con notevoli sussidi. È possibile rifinanziare fino al 75% dei costi di acquisto. È importante chiarire in anticipo questo impegno. Le sovvenzioni non possono più essere richieste a posteriori. Anche in questo caso è importante richiedere una consulenza approfondita per evitare spiacevoli sorprese. Le sovvenzioni sono generalmente disponibili quando un impianto di riscaldamento a gas o a gasolio viene sostituito da un impianto a legna o da una pompa di calore. Tuttavia, ci sono delle insidie di cui bisogna essere consapevoli. Ad esempio, i Cantoni calcolano i sussidi per la sostituzione degli impianti di riscaldamento in modo diverso da Energie Zukunft Schweiz. Inoltre, SvizzeraEnergia promuove i sistemi di riscaldamento anche in aree non residenziali, ad esempio in uffici o edifici amministrativi. Ciò significa che è necessario confrontare con esattezza i luoghi in cui si riceverà l'importo. Inoltre, la domanda deve essere presentata correttamente e in tempo utile, prima che l'impianto di riscaldamento venga ordinato o addirittura installato.


In definitiva, lo stesso discorso vale anche in questo caso: I profani dipendono da una consulenza competente e neutrale da parte di installatori, fornitori e produttori - e dovrebbero
e dovrebbero informarsi e documentarsi anche sugli attuali portali Internet dei servizi cantonali di consulenza energetica e presso istituzioni come Energie Zukunft Schweiz.
e informarsi sull'argomento. Naturalmente, il personale di vendita della Schmid AG è in grado di rispondere alle vostre domande.
 

Gli obiettivi climatici devono essere raggiunti il prima possibile. Ciononostante, alcuni proprietari di case sono ancora titubanti riguardo all'adeguamento. Perché?


Uno dei motivi è sicuramente il costo della conversione dal riscaldamento fossile a quello ecologico. Tuttavia, con l'elevato costo dei combustibili fossili, questo aspetto è stato rapidamente ridimensionato. Nella situazione attuale, i costi accessori sono aumentati a tal punto che i gestori di un impianto di riscaldamento a combustibili fossili devono fare i conti con la situazione. Con il riscaldamento a gas c'è anche la possibilità di interruzioni della fornitura.

Inoltre, indicano i tempi di consegna. Quindi non aspettate, ma iniziate?


Esatto. L'attuale domanda di sistemi di riscaldamento ecologici ha subito un forte incremento nel breve periodo. Da un lato, ci sono dei colli di bottiglia nella
catena di fornitura, anche se il sito caldaie a legna non è ancora così colpito come le pompe di calore. Dall'altro lato, gli installatori di impianti di riscaldamento sono molto occupati e non possono semplicemente reagire alla situazione straordinaria a causa della carenza di manodopera qualificata. È quindi opportuno informarsi per tempo per poter convertire il proprio vecchio impianto di riscaldamento il prima possibile. Il mio consiglio: pianificate subito!


Il teleriscaldamento è ormai utilizzato in molte comunità e aree. Come sostenete questa forma di fornitura di calore?


Questo tipo di riscaldamento è sempre più importante. Ad esempio, non tutti devono installare un impianto di riscaldamento, ma è possibile essere
allacciato. Questo perché molte comunità stanno costruendo o ampliando le loro capacità. Si promuove la creazione di valore regionale e si garantisce la sicurezza dell'approvvigionamento. Schmid AG ha in gamma anche i prodotti ottimali per le reti di riscaldamento locali e di quartiere.

  • Apertura della filiale di Toronto

    Il leader tecnologico svizzero per i sistemi di combustione a biomassa rafforza la presenza e la vicinanza ai clienti in Nord America. Schmid energy solutions sviluppa e costruisce forni a biomassa dal 1936. Le innovative caldaie con tecnologia all'avanguardia sono leader nel mercato delle energie rinnovabili. L'ampia gamma di sistemi di combustione a biomassa e la tecnologia...

  • Logo Sens

    Riciclaggio perfettamente realizzato

    Nuovo partner per lo smaltimento Sens eRecycling I riciclatori autorizzati dalla SENS eRecycling non solo soddisfano i più alti requisiti e standard di qualità in termini di ecologia, ma anche per quanto riguarda l'ambiente di lavoro e la sicurezza sul lavoro. I riciclatori SENS hanno il compito di garantire che gli apparecchi elettrici ed elettronici dismessi vengano...

  • Schmid con un nuovo partner commerciale in Finlandia

    Cooperazione con Termode Oy Mercoledì 1 novembre 2023, Schmid AG, energy solutions ha firmato un accordo di cooperazione con Termode Oy. Con effetto immediato, Termode Oy distribuirà e installerà le caldaie Schmid sul mercato finlandese. Termode Oy vanta un'esperienza decennale nel settore energetico.