Sistema di riscaldamento congiunto Biotta e Rathgeb

Pubblicato: Ultimo aggiornamento:

I pionieri del biologico si affidano al riscaldamento a cippato per ottenere calore e vapore di processo

Informazioni generali

Le aziende Biotta AG e Rathgeb Bio collaborano da anni in partnership. Da settembre 2019, le due aziende gestiscono congiuntamente anche un centro di riscaldamento a legna.

Da oltre 60 anni, Biotta è sinonimo di una gamma colorata di succhi di frutta e verdura, 100% naturali e 100% biologici. Con ogni bottiglia di succo Biotta, un pezzo di natura gustosa viene inviato nel mondo. La stretta collaborazione con gli agricoltori biologici regionali fa parte della filosofia olistica dell'azienda. Uno di questi partner è Rathgeb Bio. L'azienda, gestita dalla terza generazione, si è trasformata da semplice azienda familiare a fornitore leader di prodotti biologici.
prodotti biologici. Oggi Rathgeb produce oltre sessanta diversi tipi di verdure e patate.

Centro di riscaldamento a vapore di legna a Tägerwilen

Oltre alla sede centrale di Unterstammheim, Rathgeb possiede serre a Tägerwilen, dove ha sede anche Biotta AG. Quattro anni prima della realizzazione del progetto, le aziende vicine discutono per la prima volta la possibilità di un impianto di riscaldamento comune. Dopo un esame dettagliato di tutte le opzioni, le aziende associate a livello regionale decidono a favore del legno come fonte di energia domestica. Viene commissionato uno studio di fattibilità per un centro di riscaldamento con generazione di vapore per il calore di processo.
viene commissionato. Esperti energetici esterni esaminano le questioni energetiche tecniche e giungono alla conclusione che un sistema di riscaldamento a legna con un'elevata capacità di utilizzo durante tutto l'anno è la migliore soluzione possibile per i combustibili fossili.
tutto l'anno è la migliore soluzione possibile senza combustibili fossili.

Un progetto impegnativo

Dopo una lunga fase di progettazione, l'impianto è stato messo in funzione nel settembre 2019. Markus Geschwandtner, direttore finanziario di Biotta: "L'azienda Schmid ci ha assistito con competenza in ogni momento di questo progetto impegnativo e gode della nostra piena fiducia". Christian Rathgeb, amministratore delegato di Rathgeb, concorda con questa opinione: "Grazie alla straordinaria competenza e all'impegno del project manager di Schmid AG, l'impianto di combustione del legno è stato realizzato con successo".

Calore e vapore di processo

È stato installato un sistema di combustione a griglia mobile Schmid UTSR-2400.42 con una camera di combustione Denox per ridurre ulteriormente i valori di NOX. L'impianto fornisce 3,4 tonnellate di vapore all'ora e 600 kW di calore dall'impianto di condensazione. L'impianto di combustione a legna fornisce a Biotta vapore di processo per la produzione (lavorazione delle verdure, compreso il decanter per l'estrazione del succo, pastorizzazione e riempimento dei succhi) e calore per gli uffici e i locali di produzione. A Rathgeb, il mantenimento delle piante al riparo dal gelo in inverno e in salute in estate è un aspetto centrale, garantito dal controllo climatico delle serre.

Gli elementi essenziali in breve

campo di applicazione
Calore e vapore di processo

combustibile
70 % cippato, resto: legno di conservazione del paesaggio / legno residuo del diradamento

tipo di camera di combustione
Griglia di alimentazione per la cottura UTSR-2400.42

Controllo
PersonalTouch

Capacità totale
3,4 t/h di vapore, 600 kW di calore

Scarico
Piano mobile

Depolverazione dei gas di scarico
Multiciclone, precipitatore elettrostatico ad umido IS SaveEnergy

Commissariamento
Settembre 2019

Proprietario / gestore dell'edificio:
Biotta AG, 8274 Tägerwilen; Rathgeb Bio, 8274 Tägerwilen

Progettazione: Durena AG, 5600 Lenzburg
Installazione del riscaldamento: Hälg & Co. AG, San Gallo