Häussermann piante perenni + piante legnose
Il calore sostenibile in orticoltura
La transizione energetica pone sfide anche alle aziende del settore orticolo. L'aumento dei costi dell'olio da riscaldamento e del gas, le incertezze nell'andamento dei prezzi dell'elettricità e i requisiti per il bilancio di CO2 sono al centro dell'attenzione. L'azienda Häussermann ha modernizzato il suo centro energetico due anni fa e ora si affida al calore del cippato.
Häussermann Stauden + Gehölze di Möglingen produce ogni anno circa 4 milioni di piante perenni, erbe e prati su 14 ettari di terreno, di cui 3 ettari di serre. La vasta gamma di piante legnose viene coltivata su altri 35 ettari.
Un'azienda a conduzione familiare, diverse generazioni, 3.500 specie e varietà, un unico ambiente
Häussermann sperimenta costantemente nuove varietà e specie e adatta la gamma alle nuove tendenze e condizioni climatiche. Le giovani piante propagate vengono coltivate in serre riscaldate, invasate dopo la radicazione e trasferite in campo aperto.
"È fondamentale investire massicciamente in processi sostenibili ed ecocompatibili a lungo termine, non solo per motivi ambientali, ma anche da un punto di vista finanziario", afferma Martin Häussermann, senior partner dell'azienda."
"È importante rendersi il più possibile indipendenti da fattori produttivi incontrollabili ma indispensabili, come la disponibilità di acqua, di energia elettrica e delle fonti energetiche fossili esistenti per il combustibile e il riscaldamento, e puntare a un alto grado di autosufficienza".
Ora ci sono 3 bacini con 40.000 metri cubi disponibili per coprire il 90% del fabbisogno idrico dell'azienda. Anche la riutilizzabilità e il riciclaggio vengono presi in considerazione nell'utilizzo delle materie plastiche. I vasi difettosi vengono trasformati in granulato in loco da un riciclatore e riutilizzati per produrre nuovi vasi. I trasporti interni sono effettuati esclusivamente con veicoli elettrici di ogni tipo. Dalle biciclette elettriche ai trattori elettrici.
Modernizzazione della fornitura di calore
Il passo più importante verso la sostenibilità è stato l'ammodernamento del centro energetico. Due caldaie a carbone antracite per il carico di base sono state sostituite da un sistema a legna Schmid da 850 kW. La caldaia a gasolio esistente è stata reintegrata come riserva. Sono state necessarie solo alcune piccole modifiche alla struttura esistente del centro di riscaldamento.
Nell'area esterna posteriore è stato costruito un deposito di combustibile carrabile con una capacità di 180 m³. Quando la caldaia funziona a pieno carico, questo corrisponde a un'autonomia di circa sei-sette giorni.
Nella scelta di caldaia e della tecnologia di trasporto, Häussermann ha attribuito grande importanza alla più ampia gamma possibile di combustibili in termini di umidità e dimensioni. Il sistema di cottura in controcorrente Schmid consente a Häussermann di utilizzare gli scarti del taglio delle siepi e della manutenzione, il legno della manutenzione forestale e l'acquisto flessibile di combustibile.
Le fluttuazioni del fabbisogno giornaliero di calore sono bilanciate da un serbatoio di accumulo di 400.000 litri. Un sistema di condensazione dei gas di scarico aumenta l'efficienza e riduce il consumo di combustibile recuperando il calore dai gas di scarico.
Con l'unità di controllo PersonalTouch visio, l'operatore può controllare e ottimizzare la caldaia anche a distanza. Con il pacchetto opzionale di manutenzione a distanza di Schmid, è possibile anche analizzare i dati di funzionamento del sistema, generare tendenze e renderli disponibili al cliente su base regolare.
"Con il nuovo sistema di cottura a legna abbiamo chiuso l'era dei combustibili fossili e abbiamo chiuso un altro ciclo, quello dell'utilizzo sensato del legno di scarto e del legno proveniente dalla conservazione del paesaggio. Abbiamo sostituito 300 tonnellate di carbone fossile all'anno, il che è in linea con la nostra strategia di sostenibilità e ha un impatto positivo sui nostri costi energetici. Grazie all'efficiente caldaia Schmid, al sito filtro elettrostatico e al sistema di condensazione dei fumi, le emissioni di polveri sono quasi nulle e il rendimento energetico è massimo. Di più non è possibile"! Christian Häussermann, Membro del Consiglio di Amministrazione
"Apprezziamo molto il contributo degli esperti del team di Schmid durante la fase di pianificazione del progetto e il sostegno ricevuto al momento della richiesta di finanziamento. Ma anche il dialogo critico e costruttivo durante la fase di realizzazione. Il vicino centro servizi e Assistenza remota ci forniscono il miglior supporto possibile".
Immagine di Häussermann Stauden + Gehölze, Möglingen (it) / Installazione del centro di riscaldamento
Breve informazione:
Tipo di caldaia: UTSR 1.200.32-1 visio
Potenza: 850 kW
combustibile : cippato di legna finitura naturale
Applicazione: Riscaldamento serre
Scarico: Idraulico a pavimento mobile accessibile
Spolveratura: filtro elettrostatico Meister
Messa in funzione: 2023
Risparmio di gasolio per riscaldamento: circa 180.000 litri
Cliente: Martin Häussermann Stauden und Gehölze
Luogo di installazione: it-71696 Möglingen