Bösch, 8543 Bertschikon
IMPIANTO
La casa multigenerazionale dei Bösch è sempre stata riscaldata con forni Schmid. Inizialmente, per due generazioni sono state utilizzate caldaie a legna. Attualmente si utilizza il cippato. Qui il riscaldamento a legna è uno stile di vita, sia a livello privato che professionale.
campo di applicazione
Il calore viene generato per due edifici residenziali e la preparazione dell'acqua calda per il fabbisogno quotidiano. Il passaggio al cippato è avvenuto per motivi di comodità. Ciò significa che non è necessario organizzare un servizio di riscaldamento durante le assenze per ferie.
LOCALE CALDAIA
Il locale caldaia esistente è stato adattato ai requisiti della cottura a cippato. Il combustibile viene alimentato direttamente al stoker attraverso uno scarico circolare con lame a molla. Per ottimizzare gli intervalli di riscaldamento e i costi, è stato aggiunto un secondo accumulatore puffer da 750 litri.
combustibile
Trucioli di legno
CARATTERISTICHE SPECIALI
Le due case richiedono una potenza di riscaldamento di 18 kW e sono collegate da un tubo di teleriscaldamento. "Grosipapi" Bösch e suo figlio si dividono il lavoro. Idealmente, il giovane lavora per un produttore di cippato.
MESSA IN SERVIZIO
Settembre 2023