Emmi va a tutta birra verso il futuro

Pubblicato: Ultimo aggiornamento:

Yogurt e formaggio da vapore ecologico

La qualità svizzera come garanzia di successo

Emmi è il più grande trasformatore di latte svizzero e uno dei caseifici premium più innovativi d'Europa. In Svizzera, Emmi si concentra sullo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di una gamma completa di prodotti lattiero-caseari e freschi, nonché sulla produzione, la stagionatura e il commercio del formaggio svizzero. All'estero, Emmi si concentra sui mercati dell'Europa e del Nord America con concetti di marchio e specialità. Nei prodotti freschi, l'attenzione si concentra sui prodotti lifestyle, convenience e salutistici. Nel settore dei formaggi, Emmi si posiziona come azienda leader a livello mondiale per il formaggio svizzero. I clienti di Emmi sono principalmente il commercio al dettaglio, il settore della ristorazione e l'industria alimentare. Nell'esercizio 2008, Emmi ha realizzato un fatturato netto di 2,7 miliardi di franchi svizzeri e ha impiegato circa 3.500 persone (equivalenti a tempo pieno) in Svizzera e all'estero.

Focus sulle energie rinnovabili

Emmi ha bisogno di 32.000 tonnellate di vapore all'anno nel suo sito di Emmen per produrre Emmi Energy Milk, il formaggio cremoso Lucerna, lo yogurt e altri prodotti. In precedenza questa quantità veniva generata con olio da riscaldamento. Per ridurre le massicce emissioni di CO2 e risparmiare sui costi, Emmi ha deciso di produrre in futuro circa il 70% del vapore con energie rinnovabili. A metà novembre 2008 sono quindi iniziati i lavori di costruzione di un impianto a cippato nella vicina proprietà di Amstutz Holzenergie. L'impianto sarà finanziato e gestito da ewl energie wasser luzern secondo un modello contrattuale. L'investimento totale ammonta a circa 3,5 milioni di franchi svizzeri.

Misure continue per migliorare il bilancio ambientale

Dal 2005, Emmi lavora in modo mirato per raggiungere l'obiettivo di CO2 concordato nel 2012, che significa una riduzione dell'intensità di CO2 al 79,18% e un aumento dell'efficienza energetica del 12,18% rispetto al 2000. Emmi supererà questo obiettivo concordato con la Confederazione Svizzera, anche grazie all'impianto di cippato ora in funzione a Emmen.

Sfruttare le sinergie: Modello di contratto

Con la realizzazione di un impianto a vapore alimentato a cippato, Emmi può ottenere circa il 70% del suo calore di processo senza emissioni di CO2. L'impianto è stato realizzato da ewl secondo un modello di contracting. L'appaltatore finanzia l'intero impianto ed è responsabile del suo funzionamento. L'azienda Amstutz Holzenergie fornisce l'edificio, è responsabile della consegna del cippato e si occupa della manutenzione e del funzionamento per conto di ewl. L'impianto Schmid produce 22.000 tonnellate di vapore all'anno. Ciò corrisponde a un risparmio equivalente di 1,6 milioni di litri di gasolio da riscaldamento all'anno o di circa 4.210 tonnellate di CO2. Il vapore è collegato all'attuale centro di vapore tramite tubi. L'impianto di vapore esistente rimarrà in funzione per coprire i periodi di punta e per essere garantito in caso di revisioni.

Valore aggiunto ecologico

Il valore aggiunto ecologico dell'intero progetto è molto elevato per la regione della Svizzera centrale. Il risparmio di gasolio da riscaldamento corrisponde al fabbisogno di circa 1.000 case monofamiliari: una riduzione delle emissioni di CO2 di tutto rispetto. Nella regione di Lucerna c'è abbastanza foresta da poter essere utilizzata in modo sensato per questa operazione ad alta intensità energetica.
Con questo progetto Emmi dà l'esempio ai suoi fornitori di latte, poiché molti agricoltori sono anche grandi proprietari di foreste. In questo modo è possibile sfruttare in modo ottimale le sinergie
possono essere sfruttate in modo ottimale.

Calore residuo utilizzato

La caldaia a vapore è dotata di un sistema di raffreddamento dell'acqua di caldaia con una potenza di 120 kW. Inoltre, viene prodotto un ulteriore perdite di calore di degassificazione con una potenza di circa 70 kW. Questo calore non viene semplicemente rilasciato inutilizzato nell'aria esterna, ma viene utilizzato per il riscaldamento degli ambienti dell'azienda Amstutz.

Gli elementi essenziali in breve

campo di applicazione
Generazione di vapore per Emmi Frischprodukte AG, Emmen

combustibile
Trucioli di bosco

tipo di camera di combustione
Griglia di alimentazione per la cottura UTSR-3200.32

Capacità di riscaldamento
2'800 kW

Produzione di vapore
4'000 kg/h

Pressione di esercizio
14 bar

Scarico
Piano mobile

Depolverizzazione dei gas di scarico
filtro elettrostatico (max. 20mg/Nm3 di polveri fini)

Messa in servizio
Giugno 2009

Sostituzione di CO2
4'210 tonnellate all'anno

Risparmio di gasolio per riscaldamento
1,6 milioni di litri di gasolio per riscaldamento / anno

Contraente
ewl energie wasser luzern, CH-6002 Lucerna

Operatore
Amstutz Holzenergie, CH-6032 Emmen