Meth@domf / Saint-Mars-d’Égrenne / Francia

Pubblicato: Ultimo aggiornamento:

Im­pi­a­n­to di me­ta­niz­za­zio­ne con en­er­gia ter­mi­ca da leg­no

Meth@domf produce e commercializza energia da biomassa attraverso la metanizzazione agricola. Vengono utilizzati rifiuti agricoli, costituiti per circa il 95% da letame liquido e forniti da tredici aziende agricole regionali.

Energy &+, partner di Schmid energy solutions, è stata incaricata di installare questo enorme impianto di metanizzazione di Meth@domf. Energy &+ ha supportato il progetto dalla progettazione alla pianificazione, alla costruzione e alla messa in funzione.

 

En­er­gia dal li­qua­me – igie­niz­za­zio­ne con cippa­to di leg­no

Prima che il digestato lasci il processo di metanizzazione, deve essere igienizzato al 100%. I residui vengono riscaldati a 70 °C per un’ora utilizzando il calore di processo.caldaia a biomassa A tal fine è necessario il calore di processo, che viene fornito da un impianto Schmid .

caldaia a biomassa Sebbene la decisione a favore sia ovvia, inizialmente era stato preso in considerazione il gas propano. caldaia a biomassa Tuttavia, Energy &+ è stata in grado di dimostrare che la redditività dell’an è significativamente più alta, soprattutto perché nelle fattorie circostanti è disponibile una quantità sufficiente di legname per il paesaggio e la silvicoltura. Inoltre, il risparmio di CO2 è stimato in circa 280 tonnellate all’anno, in linea con lo scopo dell’intero progetto.

Tem­pi stret­ti: co­s­tru­zio­ne del cen­tro di ris­cal­da­men­to a tem­po di re­cord

I lavori di costruzione del centro di riscaldamento per il processo di igienizzazione sono iniziati nel luglio 2022 e la UTSR-550 visio di Schmid con una potenza di 550 kW è stata messa in funzione nell’ottobre 2023. Il sistema di riscaldamento Schmid è supportato da una caldaia a biogas da 350 kW.

Grazie ai tempi rapidi di Schmid energy solutions e alla prefabbricazione di Energy &+, effettuata fuori sede, il sistema Meth@domf è stato consegnato nel tempo record di 48 ore.

“Abbiamo optato per un sistema di cottura a griglia di alimentazione Schmid perché è progettato per diverse umidità del combustibile e in particolare per il legno di manutenzione del paesaggio. caldaia Si adatta perfettamente al DNA del progetto: affidabile, versatile e robusto”,spiega Pierre Doreau, Business Development Manager di Energy &+.

“Per mantenere il processo di metanizzazione in funzione tutto l’anno, è necessario un sistema affidabile e di alta qualità che riscaldi il processo di igienizzazione senza interruzioni. I sistemi del nostro partner Schmid energy solutions sono caratterizzati proprio da queste proprietà”, continua Pierre Doreau.

 

La­vor­a­re in part­nership

“Questo progetto è il risultato di una buona collaborazione. Laurent Koehl, il nostro referente presso Schmid, e Claude Koegl, l’ingegnere addetto alla messa in servizio, ci hanno permesso di realizzare un progetto ad alte prestazioni e di soddisfare tutte le esigenze del cliente.” Marine Baudu, Business Manager, Energia &+

Energy &+ – ein starker Partner

Energy &+ ha sede in Bretagna (Francia occidentale) ed è partner ufficiale delle soluzioni energetiche Schmid da oltre tre anni. La filiale del Charwood Energy Group offre soluzioni personalizzate e chiavi in mano per la conversione della biomassa in energia a basse emissioni di carbonio. Energy &+ è specializzata in sistemi di riscaldamento a biomassa, metanazione e igienizzazione, nonché gassificazione.

Schmid ci dà accesso a una tecnologia affidabile e riconosciuta, che garantisce prestazioni elevate. Da molti anni apprezziamo gli standard di qualità e la cortesia della partnership e condividiamo gli stessi valori umani. Stiamo lavorando affinché il nostro concetto comune diventi la soluzione standard in Francia.

Pierre Doreau, Responsabile dello sviluppo commerciale, Energia &+

Brevi informazioni:

Tipo di prodotto: Sistema di combustione a griglia mobile UTSR-550 visio
Controllo: PersonalTouch visio
Utilizzo: Sanificazione e asciugatura, 1,5 GWh all’anno
Combustibile: trucioli di legno forestale
Fabbisogno di carburante: 20 m3 / giorno
Mezzo operativo: acqua calda
Potenza: 550 kW
Silo: 43 m3
Scarico: Piastra vibrante

Depolverazione dei gas di scarico: filtro elettrostatico di APF
Sostituzione CO2: 280 t CO2 / anno
Messa in servizio: ottobre 2023
Costruttore: Meth@domf, Saint-Mars-d’Égrenne
Luogo di installazione: FR-61350 Saint-Mars-d’Égrenne
Pianificazione del progetto: Energia &+, Saint-Nolff
Installazione: Energy &+, Saint-Nolff

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.