Set­te azi­en­de del­la Svizze­ra ori­en­ta­le crea­no una so­cie­tà di ris­cal­da­men­to per un ap­prov­vi­gio­na­men­to di ca­lo­re ris­pet­to­so del cli­ma

Pubblicato: Ultimo aggiornamento:

Non categorizzato.

EKT Hol­ding AG, il co­mu­ne di Uzwil, il co­mu­ne di Wil, St.Gal­lisch-Ap­pen­zel­li­sche Kraft­wer­ke AG, Schmid AG en­er­gy so­lu­ti­ons, Tech­ni­sche Be­trie­be Fla­wil e Tech­ni­sche Be­trie­be Wil han­no fon­d­a­to in­sie­me Wär­me Netz Ost­schweiz AG (WNO). In qua­li­tà di for­ni­to­re di ser­vi­zi en­er­ge­ti­ci so­v­ra­re­gio­na­le, WNO sup­por­ta i co­mu­ni e i cli­en­ti pri­va­ti e com­mer­cia­li nel pas­s­ag­gio a una for­ni­tu­ra di ca­lo­re sos­teni­bi­le. L’obi­et­tivo del­la nuo­va so­cie­tà è svi­lup­pa­re e ge­sti­re so­lu­zio­ni di ris­cal­da­men­to in­te­gra­te in­no­va­ti­ve e ris­pet­to­se del cli­ma nel­la Svizze­ra ori­en­ta­le.


I sette soci fondatori apportano una vasta esperienza e competenza nei settori dello sviluppo di progetti e della gestione della rete, dell’integrazione di sistemi e della produzione di energia sostenibile. Lo scopo della WNO è il finanziamento, lo sviluppo di progetti, la pianificazione, la vendita, la costruzione e la gestione di soluzioni di riscaldamento integrate nei cantoni della Svizzera orientale di Turgovia, San Gallo, Appenzello Interno e Ausserrhoden e nelle regioni limitrofe. Marco Huwiler, membro del Consiglio di Amministrazione della WNO e amministratore delegato della Technische Betriebe Wil, spiega: “La fondazione della WNO è un passo decisivo verso un approvvigionamento di calore rispettoso del clima nella Svizzera orientale. Insieme, stiamo portando avanti la transizione energetica, rafforzando la nostra regione e utilizzando tecnologie innovative”.

Focus sul riscaldamento rispettoso del clima
Il settore del riscaldamento rappresenta circa il 50% del consumo energetico in Svizzera ed è responsabile di oltre il 35% delle emissioni di gas serra. La WNO si è posta l’obiettivo di sostituire i combustibili fossili con soluzioni di riscaldamento rinnovabili, contribuendo così in modo significativo al raggiungimento dell’obiettivo climatico “net zero” entro il 2050, che molti comuni svizzeri stanno perseguendo nell’ambito della strategia energetica del governo federale. Al centro di questa strategia ci sono reti di riscaldamento moderne che utilizzano fonti di calore di scarto ed energie rinnovabili per ridurre le emissioni di CO2-e soluzioni di riscaldamento gratuite da fonti di calore di scarto e da energie rinnovabili, contribuendo così alla decarbonizzazione della Svizzera orientale.

Valore aggiunto e benefici regionali
Le rispettive comunità locali e le aziende regionali sono coinvolte nella costruzione e nella gestione delle reti di riscaldamento. L’associazione consente di mettere in comune le competenze e di ottimizzare l’uso delle risorse finanziarie e umane. Ciò è particolarmente vantaggioso per i comuni e le località che non dispongono delle risorse necessarie per tali progetti.

Prossime tappe e progetti iniziali
Entro la metà del 2025, l’attenzione si concentrerà sulla costituzione della WNO. Ciò comprende lo sviluppo del personale, l’elaborazione dei principi aziendali e delle soluzioni di finanziamento, nonché le discussioni con i comuni interessati e i potenziali azionisti aggiuntivi. L’avvio del primo progetto in un comune è previsto per la metà del 2025.
Altri progetti saranno affrontati su base continuativa. In particolare, saranno presi in considerazione i comuni con reti del gas esistenti, al fine di accelerare il phase-out del gas che è stato deciso in molti luoghi e di attenuare le perdite finanziarie per i fornitori di energia. Le relazioni con i clienti esistenti e i dati sul calore saranno utilizzati in modo ottimale.

 

Contatto per le domande
In caso di domande o ulteriori informazioni, si prega di contattare Marco Huwiler, membro del Consiglio di amministrazione di Wärme Netz Ostschweiz AG (WNO) e amministratore delegato di Technische Betriebe Wil,
al numero +41 79 216 72 24 o via e-mail all’indirizzo wno@tb-wil.ch.

Didascalia: I rappresentanti dei sette azionisti sono soddisfatti della fondazione di Wärme Netz Ostschweiz (WNO) AG. Nella foto da sinistra a destra: Marco Huwiler (TBW), Adriano Tramèr (SAK), Lukas Obrist (Schmid energy solutions), Marcel Stofer (EKT), Norbert Hodel (comune di Wil), Martin Brunnschweiler (comune di Uzwil) e Luca Zillig (TBF).

Panoramica degli azionisti fondatori (in ordine alfabetico):


EKT Holding AG
EKT è il fornitore cantonale di energia con esperienza nello sviluppo, nella costruzione e nella gestione di reti di riscaldamento.
reti di calore. È interessata a sfruttare le sinergie generali per la gestione e la manutenzione delle reti di energia termica, in particolare con la gestione dei centri di energia. EKT mette a disposizione della WNO competenze tecniche e risorse.

Comune di Uzwil
Il comune di Uzwil e il suo ufficio tecnico di Uzwil vogliono offrire una promettente alternativa al gas, ma sono troppo piccoli per realizzare e gestire una rete di riscaldamento in proprio. Il comune di Uzwil è interessato a realizzare una propria rete di teleriscaldamento con WNO, in cui le operazioni tecniche di Uzwil possono supportare e integrare il portafoglio di compiti.

Comune di Wil SG
Il Comune di Wil è proprietario e gestore delle proprietà di Wil SG e delle società forestali che possiedono una propria foresta. La comunità locale può svolgere il ruolo di fornitore di biomassa e di
combustibilebiomassa e di interesse per eventuali reti di riscaldamento locale per le proprie proprietà.

St.Gallisch Appenzellische Kraftwerke AG (SAK)
SAK è un fornitore di energia intercantonale con esperienza nello sviluppo, nella costruzione e nella gestione di reti di riscaldamento ed è interessata a sviluppare e gestire congiuntamente reti di energia termica all’interno del perimetro definito, in linea con gli obiettivi della WNO. SAK può contribuire con le sue competenze tecniche e le sue risorse alla WNO, in particolare nell’area del funzionamento tecnico.

Schmid AG soluzioni energetiche
Schmid energy solutions, Eschlikon TG, è un produttore e fornitore leader di sistemi di riscaldamento ecologici per centrali termiche. Schmid progetta e realizza anche progetti energetici sostenibili che si adattano alle condizioni dell’impianto di riscaldamento, raggiungendo così la massima efficienza. La combinazione di sistemi di combustione a biomassa, sistemi di recupero del calore e pompe di calore di grandi dimensioni contribuisce enormemente ad aumentare l’efficienza degli impianti di riscaldamento e viene sviluppata attivamente da Schmid. In qualità di integratore di sistemi, Schmid è in grado di offrire alla WNO soluzioni tecnologiche complete per centri energetici efficienti e sostenibili.

Technische Betriebe Flawil (TBF)
Come società indipendente di diritto pubblico di proprietà del Comune di Flawil, TBF fornisce a oltre 15.000 clienti elettricità, gas, acqua, comunicazioni e servizi energetici innovativi. TBF ha esperienza nella gestione di infrastrutture di rete, gestisce una rete di gas a Flawil e nei comuni limitrofi e sta attualmente sviluppando il sistema di teleriscaldamento di Flawil.

Technische Betriebe Wil (TBW)
In qualità di società di servizi energetici di diritto pubblico dipendente dalla città di Wil SG, TBW rifornisce oltre 40.000 clienti a livello regionale di elettricità, calore/gas, acqua potabile e telecomunicazioni e fornisce loro servizi energetici innovativi. Come impianto tecnico, TBW ha esperienza nella gestione di infrastrutture di rete, gestisce una vasta rete di gas con un perimetro nella città di Wil e in 13 comuni limitrofi e sta attualmente costruendo la rete di teleriscaldamento a Wil.

  • 20-40 % di en­er­gia ter­mi­ca in più dal­la stes­sa quan­ti­tà di bio­mas­sa

    Più en­er­gia ter­mi­ca dal­la bio­mas­sa: un pas­so avan­ti nell’ef­fi­ci­en­za en­er­ge­ti­ca I sistemi di riscaldamento a biomassa sono molto diffusi e vengono utilizzati da decenni. Le tecnologie mature consentono alti livelli di efficienza. Tuttavia, il potenziale di efficienza è lungi dall’essere…

  • Pro­fes­sio­nis­ti del post-ven­di­ta – a vo­s­tro vant­ag­gio

    Il no­s­tro ser­vi­zio cli­en­ti: pre­ser­va­re il vo­s­tro in­ves­ti­men­to I sistemi di riscaldamento Schmid sono intelligenti, sostenibili e affidabili. Una manutenzione regolare e un’assistenza professionale sono le misure più importanti per influenzare positivamente l’affidabilità operativa e i costi di esercizio di…

  • Aper­tu­ra del­la fi­lia­le di To­ron­to

    Il lea­der tec­no­lo­gi­co svizze­ro per i sis­temi di com­bus­tio­ne a bio­mas­sa raf­for­za la pre­sen­za e la vici­nan­za ai cli­en­ti in Nord Ame­ri­ca. Schmid energy solutions sviluppa e costruisce caldaie a biomassa dal 1936. Le innovative caldaie con tecnologia all’avanguardia sono…

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.