20-40 % di energia termica in più dalla stessa quantità di biomassa
Più energia termica dalla biomassa: un passo avanti nell'efficienza energetica
I sistemi di riscaldamento a biomassa sono molto diffusi e vengono utilizzati da decenni. Le tecnologie mature consentono alti livelli di efficienza. Tuttavia, il potenziale di efficienza è lungi dall'essere esaurito.
StepsAhead, fornitore di pompe di calore ad assorbimento, e Schmid energy solutions hanno l'obiettivo comune di sviluppare ulteriormente le reti di riscaldamento locali e distrettuali oltre l'attuale stato dell'arte. Le due aziende hanno deciso di unire le loro competenze e hanno siglato l'accordo nel febbraio 2024.
Condensazione attiva dei fumi con pompa di calore ad assorbimento per impianti di riscaldamento a biomassa - 20-40 % di energia termica in più dalla stessa quantità di biomassa
gas di scarico Gli impianti di riscaldamento a legna dotati di un sistema di condensazione dei fumi possono ridurre il consumo di combustibile sfruttando il calore di condensazione in .
L'impiego del sistema di controllo della combustione "Revolution adaptive" di Schmid, sviluppato di recente, rappresenta un grande vantaggio. gas di scarico Il sistema regola automaticamente la combustione e garantisce così un contenuto di ossigeno residuo costantemente basso nel gas di scarico. Ciò aumenta l'efficienza del processo di combustione, innalza la temperatura del punto di rugiada e consente quindi un aumento del recupero di calore nel sistema di condensazione dei gas di scarico e un livello di efficienza superiore.
Un ulteriore aumento del recupero di calore e quindi dell'efficienza è reso possibile dall'uso di una pompa di calore ad assorbimento. Questa abbassa la temperatura del sistema di condensazione dei gas di scarico al di sotto della temperatura di ritorno della rete di riscaldamento. Il grande vantaggio di una pompa di calore ad assorbimento è che richiede solo una frazione dell'elettricità di una pompa di calore a compressione. La pompa di calore ad assorbimento utilizza come motore l'acqua calda (≥ 105 °C) proveniente dal flusso della caldaia a biomassa.
La particolarità delle nuove soluzioni sviluppate da Schmid e StepsAhead
La pompa di calore ad assorbimento può essere alimentata da un semplice boiler per l'acqua calda con una temperatura di mandata di soli 105 °C. Si tratta di una notevole semplificazione, poiché in precedenza era possibile utilizzarla solo in combinazione con una caldaia ad acqua calda (temperatura di mandata di circa 150 °C) che richiedeva test e monitoraggio. L'ottimizzazione costante del sistema di riscaldamento Schmid e della pompa di calore ad assorbimento sta dando i suoi frutti.
Video: Vantaggi di una pompa di calore ad assorbimento
Retrofitting di impianti di riscaldamento esistenti
Gli impianti di riscaldamento a legna già dotati di un sistema di condensazione dei fumi possono essere adattati e beneficiare del nuovo sistema di controllo della combustione "Revolution adaptive" e di una pompa di calore ad assorbimento.
Principio di funzionamento della condensazione attiva dei fumi con pompa di calore ad assorbimento - efficace ed efficiente
gas di scarico Per la condensazione dei gas di scarico, il gas deve essere raffreddato al di sotto della sua temperatura di rugiada. gas di scarico A seconda dell'umidità del combustibile e del contenuto di ossigeno residuo nel gas, questa temperatura è di circa 45-60 °C. gas di scarico Quanto più il gas può essere raffreddato nel sistema di condensazione dei fumi, tanto più è possibile recuperare il calore di condensazione.
In pratica, il ritorno della rete di calore viene spesso utilizzato per raffreddare il sistema di condensazione dei fumi. La sua temperatura è spesso compresa tra 55 e 60 °C e quindi vicina o superiore alla temperatura del punto di rugiada. gas di scarico In queste condizioni, il vapore acqueo presente non può essere condensato, o solo in misura insufficiente, e il sistema di condensazione dei gas di scarico ha prestazioni limitate o non funziona affatto.
La pompa di calore ad assorbimento fa parte del sistema attivo di condensazione dei fumi a valle della caldaia. Questo consiste anche nel sistema di condensazione dei gas di scarico con economizzatore (ECO). La pompa di calore ad assorbimento fornisce al sistema di condensazione dei gas di scarico una quantità sufficiente di acqua fredda di raffreddamento.
gas di scarico Il calore a bassa temperatura ottenuto dalla pompa di calore ad assorbimento viene aumentato di temperatura e accoppiato al ritorno della rete insieme al calore di azionamento.
Video: Principio di funzionamento di una pompa di calore ad assorbimento
Una cooperazione con diversi vantaggi
La collaborazione tra StepsAhead e Schmid energy solutions ha reso possibile la standardizzazione di concetti che in precedenza venivano sviluppati in base a progetti specifici. Poiché lo sforzo di progettazione è notevolmente ridotto, i sistemi con pompe di calore ad assorbimento possono essere realizzati più rapidamente e sono anche economicamente interessanti per gli impianti di riscaldamento con una potenza di circa 1.000 kW o più.
Schmid energy solutions e StepsAhead sono due aziende innovative che hanno una visione imparziale della tecnologia energetica e perseguono percorsi orientati al futuro che hanno un senso economico ed ecologico.
Informazioni su StepsAhead
L'azienda StepsAhead è stata fondata nel 2016 da Michael Barnick e Harald Blazek. StepsAhead fornisce pompe di calore ad assorbimento e sviluppa soluzioni ottimizzate individualmente per impianti di riscaldamento, centrali elettriche e sistemi industriali. Le soluzioni StepsAhead sono ottimizzate a vantaggio del cliente. L'attenzione è rivolta al sistema complessivo.