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Informativa sulla privacy

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1 Informazioni generali

Nella presente informativa sulla privacy, noi, Schmid AG, energy solutions, con sede a Eschlikon, Svizzera (di seguito "SAG", "noi" o "ci"), spieghiamo come raccogliamo e trattiamo i dati personali. Questa non è una descrizione esaustiva; altre informative sulla privacy o termini e condizioni generali o documenti simili possono disciplinare questioni specifiche.

La presente informativa sulla privacy si applica anche alle nostre filiali Schmid GmbH energy solutions, it-70794 Filderstadt (Bernhausen), Germania, Schmid France, energy solutions, FR-68840 Pulversheim, Francia, Schmid energy solutions GmbH, AT-8501 Lieboch, Austria, e Schmid Polska Sp. z o.o., PL-82-300 Elbląg, Polonia, nonché a Schmid Wärmeproduktions GmbH, it-8360 Eschlikon, Svizzera.

Per dati personali si intendono tutte le informazioni relative a una persona identificata o identificabile.

La presente informativa sulla privacy è stata concepita per soddisfare i requisiti della revisione della legge svizzera sulla protezione dei dati ("revDSG") e del regolamento generale europeo sulla protezione dei dati ("EU GDPR").

Trattiamo i dati personali con cura e vi chiediamo di fare altrettanto. Se ci fornite i dati personali di altre persone (ad esempio, dati di persone di contatto o di dipendenti), assicuratevi che queste persone siano a conoscenza della presente politica sulla privacy e che ci forniscano i loro dati personali solo se siete autorizzati a farlo e se tali dati personali sono corretti.

L'amministratore delegato di SAG è responsabile del trattamento dei dati qui descritto. In caso di dubbi sulla protezione dei dati, è possibile inviarli al seguente indirizzo Schmid AG, energy solutions, Hörnlistrasse 12, 8360 Eschlikon, datenschutz@schmid-energy.ch. Se avete sede in Germania, potete anche contattare datenschutz@schmid-holzfeuerung.it , in Austria datenschutz@schmid-energy.at.

 

2 Raccolta e trattamento dei dati personali

Trattiamo principalmente i dati personali che riceviamo dai nostri clienti e da altri partner commerciali nell'ambito del nostro rapporto commerciale con loro e con altre persone coinvolte.

Nella misura in cui ciò è consentito, ricaviamo determinati dati anche da fonti pubblicamente accessibili (ad es. registri di recupero crediti, registri immobiliari, registri commerciali, stampa, Internet) o riceviamo tali dati da altre aziende, autorità e altri terzi. Oltre ai dati che ci fornite direttamente, le categorie di dati personali che riceviamo su di voi da terzi includono, in particolare, informazioni provenienti da registri pubblici, informazioni che apprendiamo in relazione a procedimenti ufficiali e legali, informazioni in relazione alle vostre funzioni e attività professionali (in modo da poter, ad esempio, raccogliere informazioni in relazione alla vostra attività professionale). Raccogliamo informazioni in relazione alle vostre funzioni e attività professionali (ad esempio per poter concludere ed elaborare transazioni con il vostro datore di lavoro con il vostro aiuto), informazioni su di voi nella corrispondenza e negli incontri con terzi, informazioni sulla solvibilità (nella misura in cui elaboriamo transazioni con voi personalmente), informazioni su di voi che ci vengono fornite da persone del vostro ambiente (familiari, consulenti, rappresentanti legali, ecc.) per poter concludere o elaborare contratti con voi o con il vostro coinvolgimento. Raccogliamo dati in relazione all'utilizzo del sito web (ad es. indirizzo IP, indirizzo MAC dello smartphone o del computer, informazioni sul dispositivo e sulle impostazioni, cookie, data e ora della visita, pagine e contenuti visitati, funzioni utilizzate, sito web di riferimento, dati di localizzazione).

 

3 Finalità del trattamento dei dati e base giuridica

Utilizziamo i dati personali da noi raccolti - ove necessario sulla base del vostro consenso o di un'altra giustificazione - principalmente per concludere ed elaborare i contratti con i nostri clienti e partner commerciali e per acquistare prodotti e servizi dai nostri fornitori e subappaltatori e per adempiere ai nostri obblighi legali in Svizzera e all'estero. Se lavorate per un cliente o un partner commerciale di questo tipo, i vostri dati personali possono ovviamente essere interessati anche da questa funzione.

Inoltre, trattiamo i dati personali dell'utente e di altre persone per le seguenti finalità, ove consentito e ove lo riteniamo opportuno, per le quali noi (e talvolta terzi) abbiamo un interesse legittimo corrispondente allo scopo:

  • offrire e sviluppare ulteriormente i nostri prodotti e servizi e il nostro sito web
  • Comunicazione con terzi ed elaborazione delle loro richieste (ad esempio, domande di iscrizione, richieste dei media).
  • Esame e ottimizzazione delle procedure per l'analisi dei bisogni ai fini del contatto diretto con i clienti e della raccolta di dati personali da fonti accessibili al pubblico per l'acquisizione di clienti.
  • pubblicità e marketing (compresa l'organizzazione di eventi), a meno che non vi siate opposti all'uso dei vostri dati (se vi inviamo pubblicità da parte nostra in quanto clienti esistenti, potete opporvi in qualsiasi momento e vi inseriremo in una lista nera contro ulteriori invii pubblicitari)
  • Rivendicazione di pretese legali e difesa in relazione a controversie legali e procedimenti ufficiali.
  • Prevenire e indagare su reati e altri comportamenti scorretti (ad esempio, condurre indagini interne).
  • Garantire le nostre operazioni, in particolare l'IT
  • Videosorveglianza per salvaguardare i diritti di domicilio e altre misure per la sicurezza informatica, degli edifici e delle strutture e per la protezione dei nostri dipendenti e di altre persone e beni che ci appartengono o ci sono stati affidati (ad es. controlli degli accessi, elenchi di visitatori, scanner di rete e di posta, registrazioni telefoniche, accesso remoto ai sistemi).
  • Acquisto e vendita di rami d'azienda, società o parti di società e altre transazioni ai sensi del diritto societario e il relativo trasferimento di dati personali, nonché misure per la gestione aziendale e l'adempimento di obblighi legali e normativi

Se ci avete dato il consenso al trattamento dei vostri dati personali per scopi specifici (ad esempio, quando vi siete registrati per ricevere le newsletter o avete effettuato un controllo dei precedenti), tratteremo i vostri dati personali nell'ambito e sulla base di tale consenso, a meno che non disponiamo di un'altra base giuridica, sebbene ne richiediamo una. Il consenso concesso può essere revocato in qualsiasi momento, ma ciò non ha alcun effetto sul trattamento dei dati già avvenuto.

 

4 Cookie / tracking e altre tecnologie in relazione all'utilizzo del nostro sito web

In genere sul nostro sito web utilizziamo "cookie" e tecnologie simili per identificare il vostro browser o dispositivo. Un cookie è un piccolo file che viene inviato al vostro computer o memorizzato automaticamente sul vostro computer o dispositivo mobile dal browser web che utilizzate quando visitate il nostro sito web. Questo ci permette di riconoscervi quando tornate su questo sito, anche se non sappiamo chi siete. Oltre ai cookie che vengono utilizzati solo durante una sessione e vengono cancellati dopo la visita al sito web ("cookie di sessione"), i cookie possono anche essere utilizzati per memorizzare le impostazioni dell'utente e altre informazioni per un certo periodo di tempo (ad esempio due anni) ("cookie permanenti"). Tuttavia, è possibile impostare il browser in modo che rifiuti i cookie, li salvi solo per una sessione o li cancelli prematuramente.

I cookie hanno diverse finalità. Spesso sono necessari per ottimizzare la funzionalità del sito web. Altri cookie, il cui utilizzo può essere autorizzato nelle impostazioni di protezione dei dati sui nostri siti web, vengono utilizzati per un'offerta personalizzata e orientata al cliente sul nostro sito web.

Utilizzando il nostro sito web e accettando di ricevere newsletter e altre e-mail di marketing, acconsentite all'uso di queste tecniche. Se non lo desiderate, dovete impostare di conseguenza il vostro browser o il vostro programma di posta elettronica.

A volte utilizziamo Google Analytics o servizi simili sui nostri siti web. Si tratta di un servizio fornito da terzi, che possono avere sede in qualsiasi paese del mondo (nel caso di Google Analytics, si tratta di Google Ireland (con sede in Irlanda), Google Ireland si affida a Google LLC (con sede negli USA) come incaricato del trattamento (entrambi "Google"), www.google.com), con il quale possiamo misurare e analizzare l'utilizzo del sito web (non su base personale). A questo scopo vengono utilizzati anche i cookie permanenti impostati dal fornitore di servizi. Abbiamo configurato il servizio in modo che gli indirizzi IP dei visitatori di Google in Europa vengano troncati prima di essere inoltrati negli Stati Uniti e non siano quindi rintracciabili. Abbiamo disattivato le impostazioni "Trasferimento dati" e "Segnali". Anche se possiamo presumere che le informazioni che condividiamo con Google non siano dati personali per Google, è possibile che Google possa utilizzare questi dati per i propri scopi, per trarre conclusioni sull'identità dei visitatori, creare profili personali e collegare questi dati agli account Google di queste persone. Se vi siete registrati personalmente presso il fornitore di servizi, anche quest'ultimo vi riconoscerà. L'elaborazione dei vostri dati personali da parte del fornitore di servizi è quindi di competenza di quest'ultimo, in conformità alle sue disposizioni in materia di protezione dei dati. Il fornitore di servizi ci informa solo sull'utilizzo del nostro sito web (non ci fornisce informazioni personali).

I nostri siti web utilizzano la tecnologia di tracciamento delle chiamate di matelso GmbH, con sede a Stoccarda, in Germania, per garantire la qualità dei nostri servizi online e ottimizzarli. Ogni numero di telefono fornito sul nostro sito web può essere un cosiddetto numero di tracciamento delle chiamate, in cui vengono registrate informazioni sulla telefonata, come il numero di destinazione, la durata e la data della telefonata e l'ora esatta della stessa, che vengono trasmesse a un servizio di analisi web da noi utilizzato (ad es. Google Analytics). Matelso legge anche i cookie o altri parametri impostati dal nostro servizio di analisi. Le informazioni corrispondenti vengono elaborate da Matelso secondo le nostre istruzioni. È possibile impedire la memorizzazione dei cookie selezionando l'impostazione appropriata nel software del browser. Per ulteriori informazioni sui dati elaborati attraverso l'uso di Matelso, consultare l'informativa sulla privacy all'indirizzo https://www.matelso.com/it/privacy-statement.

Inoltre, i dati relativi all'azienda vengono raccolti e memorizzati sui nostri siti web utilizzando la tecnologia SalesViewer® di SalesViewer® GmbH, con sede a Bochum, in Germania, per scopi di marketing, ricerca di mercato e ottimizzazione. I dati raccolti sono criptati e pseudonimizzati mediante una funzione unidirezionale non reversibile (il cosiddetto hashing). I dati memorizzati si riferiscono esclusivamente all'azienda e non vengono utilizzati per identificare personalmente i visitatori di un sito web. È possibile opporsi alla raccolta e all'archiviazione dei dati in qualsiasi momento e con effetto futuro facendo clic su questo link https://www.salesviewer.com/opt-out, al fine di impedire la raccolta dei dati da parte di SalesViewer® all'interno di questo sito web per il futuro. Sul vostro dispositivo verrà impostato un cookie di opt-out per questo sito web. Se si cancellano i cookie in questo browser, è necessario fare nuovamente clic su questo link.

 

5 Newsletter / Eventi / Pubblicità

Se vi registrate alla nostra newsletter sul nostro sito web, il vostro indirizzo e-mail sarà utilizzato per scopi informativi e pubblicitari fino a quando non vi cancellerete da questa newsletter. Quando vi registrate alla newsletter, memorizziamo il vostro indirizzo e-mail, il vostro indirizzo IP e la data di registrazione. Questa memorizzazione serve esclusivamente come prova nel caso in cui una terza persona utilizzi impropriamente un indirizzo e-mail e si registri per ricevere la newsletter all'insaputa della parte autorizzata.

Se vi iscrivete a visite informative, corsi di formazione o eventi organizzati dalla SAG, utilizzeremo questi dati solo per elaborare la vostra richiesta. Questi dati saranno cancellati entro sei mesi dall'evento, a condizione che non vi siano periodi di conservazione previsti dalla legge.

Vi informeremo su prodotti e servizi via e-mail se ci avete inviato una richiesta in merito a prodotti o servizi, se ci avete espressamente dato il consenso all'utilizzo dei vostri dati personali per scopi pubblicitari (opt-in) o se vi siete iscritti a una delle nostre newsletter.

Le analisi statistiche dei dati di utilizzo sono possibili attraverso il tracciamento delle e-mail e delle newsletter. Registriamo l'apertura delle e-mail e i clic interni per rendere i contenuti più pertinenti e misurare il successo della campagna.

Se ci inviate una richiesta di informazioni tramite il nostro modulo di contatto, i dati da voi forniti nel modulo di richiesta di informazioni, compresi i dati di contatto, saranno memorizzati da noi allo scopo di elaborare la vostra richiesta e in caso di domande successive sullo stesso argomento. Questi dati non verranno trasmessi a terzi.

 

6 Trasferimento e trasmissione dei dati all'estero

Nell'ambito delle nostre attività commerciali e delle finalità indicate nella sezione C., comunichiamo i dati anche a terzi, nella misura in cui ciò sia consentito e ci appaia opportuno, sia perché li elaborano per noi, sia perché desiderano utilizzarli per i propri scopi. Ciò vale in particolare per i seguenti enti:

  • Società del gruppo (in particolare quelle menzionate nella sezione A)
  • Fornitori di servizi (ad es. banche, compagnie di assicurazione), compresi gli elaboratori (ad es. agenzie di rating, fornitori di servizi informatici).
  • Partner di vendita, concessionari, fornitori, subappaltatori e altri partner commerciali
  • Clienti
  • autorità nazionali ed estere, organismi ufficiali o tribunali
  • Organizzazioni e associazioni di settore
  • Acquirenti o parti interessate all'acquisizione di unità aziendali
  • altre parti in procedimenti legali potenziali o effettivi

(tutti insieme "destinatari")

Alcuni di questi destinatari si trovano in Germania, ma possono essere ovunque nel mondo. In particolare, dovete aspettarvi che i vostri dati vengano trasferiti in tutti i paesi in cui si trovano i fornitori di servizi da noi utilizzati.

Se il destinatario si trova in un paese che non dispone di un'adeguata protezione dei dati personali, lo obblighiamo contrattualmente a rispettare le norme vigenti in materia di protezione dei dati (utilizziamo le clausole contrattuali standard rivedute della Commissione europea, disponibili qui: https://eur-lex.europa.eu/eli/dec_impl/2021/914/oj?), a meno che il destinatario non sia già soggetto a una serie di norme legalmente riconosciute per garantire la protezione dei dati e non possiamo fare affidamento su una clausola di esenzione. Un'eccezione può essere applicata in particolare in caso di procedimenti legali all'estero, ma anche in caso di interessi pubblici prevalenti o se l'adempimento di un contratto richiede tale divulgazione, se avete dato il vostro consenso o se i dati in questione sono stati resi generalmente accessibili da voi e non vi siete opposti al loro trattamento.

 

7 Durata della conservazione dei dati personali

Elaboriamo e conserviamo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario all'adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o comunque per gli scopi perseguiti con l'elaborazione, cioè ad esempio per la durata dell'intero rapporto commerciale (dall'inizio, all'elaborazione fino alla cessazione di un contratto) e oltre, in conformità agli obblighi di conservazione e documentazione previsti dalla legge. È possibile che i dati personali vengano conservati per il periodo in cui è possibile far valere i diritti nei confronti della nostra azienda e nella misura in cui siamo altrimenti obbligati per legge o i legittimi interessi commerciali lo richiedano (ad esempio, per scopi di prova e documentazione). Non appena i vostri dati personali non saranno più necessari per gli scopi sopra menzionati, verranno cancellati o resi anonimi per quanto possibile. Per i dati operativi (ad es. protocolli di sistema, log) si applicano generalmente periodi di conservazione più brevi, pari o inferiori a dodici mesi.

 

8 Sicurezza dei dati

Adottiamo adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative per proteggere i vostri dati personali da accessi non autorizzati e da usi impropri.

 

9 Obbligo di fornire i dati personali

Nell'ambito del nostro rapporto d'affari, dovete fornirci i dati personali necessari per l'instaurazione e l'attuazione di un rapporto d'affari e per l'adempimento dei relativi obblighi contrattuali (di norma, non avete l'obbligo legale di fornirci i dati). Senza questi dati, in genere non saremo in grado di stipulare o adempiere a un contratto con voi (o con l'entità o la persona che rappresentate). Inoltre, il sito web non può essere utilizzato se non vengono comunicate alcune informazioni per la sicurezza del traffico dei dati (come l'indirizzo IP).

 

10 Diritti dell'interessato

Avete il diritto all'informazione, alla rettifica, alla cancellazione, il diritto di limitare il trattamento dei dati e il diritto di opporvi al nostro trattamento dei dati, in particolare ai fini del marketing diretto, nonché alla divulgazione di determinati dati personali ai fini del trasferimento a un'altra organizzazione (la cosiddetta portabilità dei dati) nell'ambito della legge sulla protezione dei dati a voi applicabile e nella misura in cui essa è prevista. Vi preghiamo tuttavia di notare che ci riserviamo il diritto di far valere le limitazioni previste dalla legge, ad esempio se siamo obbligati a memorizzare o elaborare determinati dati, se abbiamo un interesse prevalente a farlo (nella misura in cui siamo autorizzati a farlo) o se lo richiediamo per far valere dei diritti. In caso di costi, vi informeremo in anticipo. Vi abbiamo già informato della possibilità di revocare il vostro consenso. Si prega di notare che l'esercizio di questi diritti può entrare in conflitto con gli accordi contrattuali e può avere conseguenze quali la cancellazione anticipata del contratto o conseguenze in termini di costi. Vi informeremo in anticipo se ciò non è già disciplinato contrattualmente.

L'esercizio di tali diritti richiede generalmente che l'utente dimostri chiaramente la propria identità (ad esempio, mediante una copia della carta d'identità, qualora la sua identità non sia chiara o non possa essere verificata). Per far valere i vostri diritti, potete contattarci all'indirizzo indicato nella sezione A.

 

11 Diritto di ricorso

Se ritenete che il trattamento dei vostri dati personali violi il GDPR dell'UE, avete il diritto di presentare un reclamo a un'autorità di vigilanza competente, senza pregiudicare qualsiasi altro rimedio legale.

 

12 Modifiche

La presente informativa sulla privacy può essere modificata in qualsiasi momento senza preavviso. Si applica la versione attuale pubblicata sul nostro sito web.