Rete di teleriscaldamento di Mammern, Mammern TG, Svizzera
Legno regionale per la cura delle foreste: calore per Mammern
La rete di teleriscaldamento di Mammern è gestita dalla cooperativa Wärmeverbund Mammern. La Fernheizzentrale Mammern GmbH fornisce energia termica ricavata dal legname delle foreste regionali.
Dal 4 dicembre 2023 la centrale di teleriscaldamento di Mammern fornisce calore in modo affidabile alla rete di teleriscaldamento.
Già nel settembre 2023 sono state installate nella centrale di teleriscaldamento di Mammern due caldaie a legna Schmid, due precipitatori elettrostatici e un accumulatore di calore. Dopo l’installazione, i due forni a griglia mobile sono stati gradualmente messi in funzione regolarmente, adattati tecnicamente e ottimizzati per la massima efficienza.
Dal 4 dicembre 2023 la centrale termica fornisce calore in modo affidabile alla rete di teleriscaldamento di Mammern. Grazie alle moderne tecnologie, il sistema può essere ulteriormente ottimizzato tramite manutenzione a distanza, se necessario, garantendo così un adattamento efficiente del sistema anche in condizioni variabili.
Ampia gamma di combustibili: la combustione Schmid è un “tuttofare”
La centrale di teleriscaldamento della Mammern GmbH acquista il combustibile necessario dalle aziende forestali regionali. Per garantire la sicurezza della pianificazione per tutte le parti coinvolte, le forniture di carburante sono state registrate in un accordo.
Per la centrale di teleriscaldamento di Mammern ciò significa che la disponibilità di combustibile dalla regione è garantita, ma la qualità e il contenuto di umidità del combustibile sono variabili. Le diverse qualità del combustibile e i diversi livelli di umidità sono un criterio importante per la scelta della caldaia giusta.
I forni a griglia mobile Schmid sono progettati proprio per queste condizioni. Grazie alla particolare struttura della griglia e alla sofisticata tecnologia, questi forni consentono elevati rendimenti con emissioni bassissime.
È incredibile quanto sia efficiente la combustione. Che si tratti di legna da ardere appena tagliata o di legna ben immagazzinata, la tecnologia di combustione Schmid regola perfettamente la combustione.
Brevi informazioni
Tipo di prodotto: Sistema di combustione a griglia mobile UTSR-1200 visio e UTSR-550
Controllo: PersonalTouch visio con manutenzione remota
Utilizzo: Teleriscaldamento / 2.900 m di tubazioni per teleriscaldamento
Mezzo operativo: Acqua calda
Combustibile: Cippato di legno forestale / legna da ardere
Potenza: 1.200 kW + 550 kW / Totale 1.750 kW
Accumulo di energia: 56.000 l
Silo: volume 350 m3 / consumo annuo 6.350 m3
Scarico: Scarico a pavimento scorrevole
Depolverazione dei gas di scarico: 2 filtri elettrici per polveri sottili della Meisterfilter AG
Messa in servizio dicembre 2023
Proprietario: Centrale di teleriscaldamento Mammern GmbH
Luogo di installazione: Centrale di teleriscaldamento, Mammern TG, Svizzera
Pianificazione del progetto: Raschle Energy and Consulting AG
Installazione: Wagnerbau AG, Stein am Rhein e Schmid Energy Solutions