KSB SE & Co. KGaA , Frankenthal, Germania
Gli imballaggi in legno si riscaldano
Il produttore di pompe KSB sta investendo in un nuovo centro di riscaldamento e utilizza il materiale di imballaggio in legno per generare energia termica.
Le pompe e le valvole di KSB SE & Co. KGaA si trovano in diverse centrali elettriche in tutto il mondo. Sono utilizzate anche negli impianti di riscaldamento a biomassa, tra cui pompe per caldaie, pompe per condensa e pompe per acqua di raffreddamento.
caldaia La prima pietra di KSB fu posata nel 1871 con la progettazione di un alimentatore automatico di caldaie, un apparecchio che raccoglie il vapore dei motori a vapore, lo condensa e lo fa rifluire nell’acqua di processo. In questo modo è stato possibile far ricircolare l’acqua di processo. Allora come oggi, l’azienda si concentra sull’uso efficiente delle risorse. Di conseguenza, il produttore di pompe investe molto nella sostenibilità. Per questo motivo l’azienda ha investito in un nuovo centro di riscaldamento presso la sede centrale e lo stabilimento di produzione di Frankenthal.
Il legno per il riscaldamento e il calore di processo: un investimento per il futuro
L’anno scorso KSB ha investito 122 milioni di euro in sostenibilità, espansione della capacità produttiva, digitalizzazione e miglioramento della produzione. Daniel Geiger è il responsabile dell’energia di KSB. Si impegna a fondo nell’implementazione di progetti per un approvvigionamento energetico sostenibile e ha anche progettato il nuovo centro energetico.
caldaia Per poter reagire in modo flessibile ai cicli annuali e giornalieri con un fabbisogno di calore fluttuante, la produzione di calore è distribuita su quattro . I due forni Schmid, con una potenza nominale di 700 kW e 1.200 kW, possono essere modulati tra il 30 e il 100 %. I due sistemi di combustione a legna sono supportati da due caldaie a gas da 4 MW ciascuna e da due serbatoi di accumulo con un volume totale di 56.000 litri.
Le due caldaie a legna alimentano la tecnologia di condizionamento dell’aria nello stabilimento, le aree di produzione e gli uffici, la fornitura di acqua calda e il calore di processo per la produzione, come i negozi di verniciatura. I sistemi di essiccazione, ancora alimentati a gas, saranno convertiti nel prossimo futuro e collegati al sistema di riscaldamento a biomassa.
L’azienda metallurgica lavora con l’energia del legno
“Può sorprendere che un’azienda metalmeccanica come la nostra abbia scelto il legno come principale fonte di energia. Per noi il legno è un tema importante”, assicura Dirk Dehmelt, responsabile dell’officina di lavorazione dei metalli/centrale caldaie.
Molte pompe sono prodotti personalizzati che vengono trasportati in imballaggi di legno personalizzati. Questo comporta uno spreco di legno. Inoltre, vi sono imballaggi monouso provenienti da parti di fornitori o pompe che vengono consegnati in fabbrica per l’ispezione. Cascame di legno Ciò comporta una quantità considerevole di legno non trattato e secco. combustibile Se non venisse utilizzato dall’azienda stessa, dovrebbe essere trasportato e smaltito a pagamento. È quindi ovvio che questo materiale debba continuare a essere utilizzato in loco.
Multitalent für die Zukunft
Die Holzfeuerungen und das Silo wurden so ausgelegt, dass KSB im Bedarfsfall auch Brennstoff aus Wald- und Landschaftspflegeholz mit einer höheren Feuchtigkeit als das Restholz beziehen könnte.
“Oltre ai diversi e impegnativi combustibili, il nostro profilo di requisiti comprendeva anche una logistica ben studiata, le attuali normative sulle emissioni, i costi operativi correnti e un concetto di servizio sostenibile. Dopo un lungo processo di pianificazione e di gara d’appalto e dopo aver visitato i sistemi di riferimento, abbiamo deciso di scegliere la tecnologia matura e stabile di Schmid energy solutions.”
Breve informazione
Tipo di prodotto: Sistema di cottura a griglia mobile UTSR-1200 e UTSR-700
Controllo: PersonalTouch visio con accesso remoto e manutenzione remota
Applicazione: calore di processo e fornitura di calore
Combustibile: legno di scarto
Fabbisogno di carburante: ca. 6.260 m3/anno
Mezzo operativo: Acqua calda (105 °C / 10 bar)
Potenza: 1.200 kW e 700 kW
Scarico: il pavimento mobile idraulico è percorribile
Depolverazione dei gas di scarico: Multiciclone/precipitatore elettrostatico
Sostituzione CO2: ca. 900 t/anno
Risparmio di gasolio da riscaldamento: ca. 447.000 litri/anno
Messa in servizio: ottobre 2023
Proprietario dell’edificio: KSB SE & Società KGaA
Posizione: DE-67227 Frankenthal
Pianificazione del progetto: Diringer & Scheidel GmbH, DE-68199 Mannheim
Installazione: Helmut Herbert GmbH & Co. KG, DE-64625 Bensheim





