Hotel Krallerhof a cinque stelle a Leogang, Austria

Pubblicato: Ultimo aggiornamento:

Esperienze vere – natura impressionante – lusso tranquillo

Tutto questo lo troverete all’Hotel Krallerhof. Da quattro generazioni i talenti e i valori della famiglia Altenberger confluiscono nel lussuoso hotel, rendendolo un luogo straordinario e unico.

Rispetto e sostenibilità

Per la famiglia Altenberger la sostenibilità nella protezione e nella conservazione della natura non è né un lavoro né un compito, bensì un’esigenza. Il tema della sostenibilità ha sempre rivestito grande importanza ed è sempre al centro delle decisioni su nuovi investimenti. In questo modo l’hotel copre quasi la metà del suo fabbisogno elettrico

attraverso impianti fotovoltaici. Oltre all’energia delle pompe di calore ad aria, per riscaldare le piscine viene utilizzato anche il calore di scarto derivante dalla produzione di freddo. Se l’energia prodotta in questo modo non fosse sufficiente a riscaldare le superfici dell’acqua, da quasi 20 anni il Krallerhof utilizza bricchette di legno prodotte da un’azienda di costruzioni in legno che si trova a soli 200 metri di distanza, e che le rifornisce direttamente all’impianto a biomassa dell’hotel.

Grazie alla costruzione di un altro impianto a biomassa da parte di Schmid, i padroni di casa possono vantare una quasi totale autosufficienza energetica. Il sistema installato punta sul rispetto dell’ambiente attraverso un precipitante elettrostatico alto 10 metri che carica elettricamente le particelle fini e le filtra in modo efficiente.

I trucioli di legno necessari alla centrale termoelettrica vengono compattati e consegnati dalla segheria vicina. Ciò significa distanze di viaggio brevi, il che a sua volta si traduce in un impatto ambientale minimo. Il sostegno ai cicli regionali, la promozione della biodiversità, la piantumazione di 800 alberi nel parco dell’hotel e una spa il cui edificio necessita di essere riscaldato solo per tre mesi in totale rappresentano solo una piccola parte dell’impegno.

Fornitura di energia con il legno

Con la caldaia a biomassa Schmid, entrata in funzione nel novembre 2023, il Krallerhof garantisce l’approvvigionamento energetico del centro benessere ATMOSPHERE, inclusa la piscina a sfioro lunga 50 metri, l’attuale area benessere Refugium, le 124 camere d’albergo, il ristorante separato KrallerAlm, quattro alloggi per il personale e due residenze private, per un totale di circa 30.000 m² di superficie riscaldata.

Le esigenze dell’attività alberghiera

Il sistema di combustione a griglia mobile UTSR-2000 visio è stato facilmente integrato nell’impianto di riscaldamento esistente e si adatta perfettamente alle singole esigenze e ai diversi combustibili. Grazie alla moderna interfaccia di controllo e all’accesso remoto, il sistema può essere facilmente gestito e ottimizzato da qualsiasi luogo.

L’implementazione di questo progetto è stata una sfida particolare a causa della pressione del tempo. Per poter garantire il riscaldamento affidabile dell’hotel al completo all’inizio della stagione invernale, era necessario coordinare attentamente la programmazione di tutti gli interventi e la loro installazione.

 

Abbiamo davvero apprezzato la buona comunicazione e il supporto competente durante la realizzazione dell’ulteriore centrale termica.

Familie Altenberger, Hotel Krallerhof

Informazioni rapide

Tipo di prodotto: Cottura a griglia mobile UTSR-2000 visio
Controllo: PersonalTouch Visio con accesso remoto
Utilizzo: preparazione dell’acqua calda per il riscaldamento
Combustibile: legno di scarto di segherie, corteccia, segatura, trucioli di legno
Mezzo operativo: acqua calda
Potenza: 1.800 kW
Silo: 182 m3
Scarico: Piano mobile
Depolverazione dei gas di scarico: filtro multiciclone/elettrico di Scheuch
Messa in servizio: novembre 2023
Proprietario: Altenberger GmbH, Leognang, Austria
Luogo di installazione: 5771 Leogang, Hotel Krallerhof, Austria

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.