Aecherli Holz AG, Regensdorf ZH, Svizzera

Pubblicato: Ultimo aggiornamento:

Segheria tra tradizione, innovazione e sostenibilità

Da oltre 50 anni e attraverso tre generazioni, Aecherli Holz si è trasformata in una moderna azienda a conduzione familiare, offrendo un’ampia gamma di prodotti e servizi legati al legno. Da oltre 30 anni presso l’area di Aecherli Holz è presente anche una centrale termica a legna che fornisce calore alla segheria e alla rete di teleriscaldamento autocostruita di Regensdorf.

Il legno è una materia prima rinnovabile che richiede tempo. Per questo motivo l’uso sostenibile del legno e della natura diventa ancora più importante. Offriamo vari servizi di lavorazione del legno e disponiamo di molta corteccia e legname di scarto della segheria. Ha senso utilizzare questi “rifiuti” per produrre calore invece di trasportarli via con i camion. Questa soluzione è costosa e poco rispettosa dell’ambiente. Con il sistema di riscaldamento a cippato abbiamo sfruttato in modo ottimale il nostro legno di scarto per la produzione di energia senza CO2.

Celine Hartmann-Aecherli, Inhaberin und Geschäftsführerin, P. Aecherli AG

Lagerschopf diventa una centrale di teleriscaldamento

Nel 1994 il mondo non era ancora entusiasta del teleriscaldamento alimentato a legna. Tuttavia, Paul Aecherli era da tempo affascinato da questa possibilità e il capannone in legno sul sito di Aecherli fu convertito in una centrale di teleriscaldamento.

Una volta ridicolizzato, ora di importanza sistemica per Regensdorf

Paul Aecherli ebbe l’idea di utilizzare il legno di scarto in modo sostenibile e volle provare qualcosa di nuovo. In Hans-Jürg Schmid aveva trovato un partner interessato in egual misura alle energie rinnovabili e al teleriscaldamento. La rete di teleriscaldamento di Aecherli era già rifornita da due caldaie Schmid, ciascuna con una potenza di 1.800 kW. Per Schmid, queste dimensioni di caldaia non erano ancora uno standard. Il progetto ha rappresentato quindi una sfida che Hans-Jürg Schmid ha accolto con grande gioia.

Anche le dimensioni del silos per i trucioli di legno erano maggiori, pari a 2.000 m3, il che dimostra ancora oggi il suo valore. In questo modo è possibile essiccare i trucioli di legno fresco per ottenere un migliore potere calorifico.

Nel corso degli anni la P. Aecherli AG è riuscita a convincere sempre più clienti ad adottare il teleriscaldamento. Già nel 2015 è stato necessario aumentare le prestazioni. La caldaia da 1.800 kW è stata sostituita con una caldaia Schmid UTSR-2400. Oggi la centrale di teleriscaldamento è una parte indispensabile dell’approvvigionamento energetico di Regensdorf. Nel novembre 2023 è entrata in funzione un’altra caldaia Schmid, una UTSR-4600 visio.

Perché scommetti di nuovo su Schmid?

«La scelta di caldaie potenti, affidabili e robuste sul mercato è limitata, il servizio Schmid è di prim’ordine e le nostre esperienze sono sempre state molto positive. Ecco perché per noi era chiaro che avremmo utilizzato di nuovo una caldaia Schmid”, racconta Celine Hartmann-Aecherli.

Un progetto mastodontico con attività continuative e di successo grazie a 30 anni di esperienza

Il mantenimento e l’ulteriore sviluppo dell’attività della segheria durante i lavori di ristrutturazione è stata una sfida importante oltre alla progettazione e al finanziamento della nuova centrale termica. Grazie alla pluriennale collaborazione con Aecherli, Schmid e l’ingegnere progettista Roger Balmer, molti ostacoli sono stati superati e l’impianto è entrato in funzione come previsto.

Paul Aecherli è un “agente” e vive per i suoi progetti. Chi gli sta intorno lo percepisce direttamente e tutti sanno cosa sta succedendo. Non manca mai la serata in famiglia dedicata alla fonduta, a cui sono benvenuti tutti i mestieri, e l’umorismo di Paul è onnipresente. Ho davvero apprezzato la collaborazione con Paul Aecherli. Abbiamo sempre saputo esattamente di cosa si trattava. Grazie per la sempre amichevole ed indimenticabile collaborazione.

Stefan Neff, Teamleiter After Sales Aussendienst

Informazioni rapide

Tipo caldaia: Cottura a griglia mobile UTSR-4600 visio
Controllo: Revolution adattivo con accesso remoto
Combustibile: legname residuo e legname per la cura delle foreste
Potenza: 4.600 kW (totale con caldaie esistenti 8.800 kW)
Utilizzo: Riscaldamento locale e distrettuale
Scarico e silo: trasportatore di carico e scarico esistente e piano mobile
Depolverazione dei gas di scarico: Multiciclone / separatore elettrico a secco di IS SaveEnergy
Messa in servizio: ottobre 2023
Proprietario: P. Aecherli Fernwärme AG, Regensdorf
Luogo di installazione: Aecherli Holz, Regensdorf
Pianificazione del progetto: Roger Balmer, pem-gmbh.com

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.