Energia sostenibile per lo zoo di Zurigo

Pubblicato: Ultimo aggiornamento:

EKZ rifornisce lo zoo di Zurigo con calore generato in modo sostenibile da legno regionale

In qualità di ambasciatore tra l'uomo, gli animali e la natura e di centro per la conservazione della natura, lo Zoo di Zurigo è costantemente impegnato nella conservazione delle risorse e nell'ottimizzazione della propria sostenibilità. Lo Zoo di Zurigo è neutrale dal punto di vista climatico. Ha firmato un accordo volontario con l'Agenzia per l'energia per l'industria. Con questo accordo, lo zoo si impegna a risparmiare ulteriormente CO2.

Lo Zoo di Zurigo è uno dei luoghi più visitati e importanti della città di Zurigo. Ogni anno, oltre un milione di visitatori si reca in pellegrinaggio allo zoo sullo Zürichberg, che presto coprirà 27 ettari, per ammirare oltre 4.600 animali di 375 specie. Tra questi, la foresta pluviale di Masoala e il nuovo parco degli elefanti, inaugurato nel 2014. Per mantenere e aumentare ulteriormente l'attrattiva dello zoo, lo Zoo di Zurigo sta pianificando ulteriori progetti per ampliare la sua offerta nell'ambito del suo piano generale.
ulteriori progetti per ampliare l'offerta.

Oltre al recinto per l'Australia previsto per il 2018, lo Zoo di Zurigo sta costruendo la "Lewa Savannah" entro il 2020. Questa struttura rappresenta un'altra pietra miliare nella storia dello zoo. Con la "Lewa Savannah", le giraffe torneranno a Zurichberg dopo oltre 60 anni. Allo stesso tempo, con una superficie di oltre 40.000 metri quadrati, sarà la struttura più grande dello zoo di Zurigo.

Contratti di energia

Lo zoo punta sulla sostenibilità e sulla tutela dell'ambiente anche per l'approvvigionamento di calore. Dal 2011, l'EKZ gestisce un sistema di riscaldamento ecologico a cippato.
in base a un contratto di gestione. Dal 2011 al 2016, il sistema esistente è stato ottimizzato e modernizzato da EKZ per conto dello Zoo di Zurigo. Grazie a questa ristrutturazione, il grado di copertura con il cippato è stato aumentato fino all'attuale 98%, con l'impiego della più recente tecnologia di filtraggio. Inoltre, il legno proviene dalle immediate vicinanze, per cui i percorsi di trasporto sono brevi. L'intero impianto ha una potenza di quasi 5.000 kW. Il cuore dell'impianto sono le due caldaie a legna da 1.200 e 550 kW. Inoltre, 135 kW possono essere generati dai gas di scarico grazie al sistema di recupero del calore. Per la copertura dei picchi di carico e la sicurezza, sono stati installati tre bruciatori di gasolio da 1.000 kW ciascuno, che intervengono in caso di emergenza o di necessità. Rispetto a un sistema di riscaldamento convenzionale a combustibili fossili, lo Zoo di Zurigo risparmia quasi 1.300 tonnellate di CO2 all'anno.

Gli elementi essenziali in breve

campo di applicazione
Il calore

combustibile
Cippato

tipo di camera di combustione
UTSR-1200.32 e UTSR-550.32 cottura a griglia mobile con scambiatore di calore residuo

Potenza
1750 kW

Scarico
Piano mobile

Depurazione dei gas di scarico
Multiciclone / filtro elettrostatico

Commissariamento
Ottobre 2015

Sostituzione della CO2
1'300 tonnellate all'anno

Cliente / Operatore
EKZ Energy Contracting, CH-8953 Dietikon

Sito dell'installazione
Zoo di Zurigo

Azienda elettrica del Cantone di Zurigo (EKZ)

EKZ Energy Contracting è un modello di finanziamento e gestione dei servizi energetici. Dal 1997, EKZ costruisce impianti di produzione di energia in tutta la Svizzera, utilizzando fonti energetiche sostenibili come l'energia geotermica, l'acqua di falda, l'acqua di lago, le acque reflue e il legno. Con quasi 1.000 impianti, EKZ Energy Contracting è uno dei fornitori leader in Svizzera. In totale, gli impianti gestiti generano oltre 158 GWh di energia termica all'anno. 55 dipendenti in tre sedi (Dietikon, Sargans e Bulle) assicurano la costruzione e il funzionamento impeccabile di questi impianti. Ulteriori informazioni: www.ekz.ch/contracting