Camille Bloch Cioccolateria Svizzera

Pubblicato: Ultimo aggiornamento:

Sostenibilità secondo i nostri gusti

Nell'inverno del 2013, quando erano in corso i lavori di progettazione per la ristrutturazione della palestra di Courtelary BE, le aziende locali hanno fatto pressione affinché venisse esaminata l'opzione del riscaldamento a cippato.

Di conseguenza, la società Allotherm ha preparato uno studio. Questo studio ha dimostrato che un sistema di teleriscaldamento un po' più grande alimentato a legna potrebbe generare calore a costi abbastanza competitivi.

Decisione a favore dell'energia del legno

Lo studio ha raggiunto il suo scopo e ha innescato le discussioni e i processi decisionali desiderati. In occasione dell'assemblea comunale dell'autunno 2014, gli abitanti di Courtelary hanno deciso di collegare tutte le proprietà comunali alla rete di riscaldamento. L'impianto è entrato in funzione nell'agosto 2015. Il costruttore e gestore dell'impianto è La Praye Energie SA, che si occupa anche dell'approvvigionamento del legno per l'energia. Le aziende della regione sono state le principali responsabili della costruzione della centrale termica e della rete di trasmissione. Un altro fornitore di combustibile è il comune di Courtelary. Grazie al nuovo impianto, ha
Grazie al nuovo impianto, ha finalmente trovato uno sbocco sensato per le grandi quantità di legno provenienti dalla manutenzione delle foreste.

2'400 kW di potenza

Il centro di riscaldamento è stato ampliato in due fasi. Nel 2015 è entrato in funzione il primo forno a cippato e un anno dopo è stata installata la seconda caldaia a legna. Nel
Una volta completato, il centro di riscaldamento fuori terra ospiterà due caldaie a legna Schmid, ciascuna con una potenza di 1.200 kW, un filtro per polveri sottili e un serbatoio di accumulo dell'energia da 40 m3 . L'impianto ha quindi una potenza totale di 2.400 kW. Il fabbisogno annuo di cippato è di 7.800 Sm3 e può essere soddisfatto interamente con legno locale.
legno. In questo modo si risparmiano 600.000 litri di gasolio per riscaldamento e 1.580 tonnellate di CO2 all'anno. I clienti vengono riforniti di energia per il riscaldamento e l'acqua calda attraverso le condutture a lunga distanza, lunghe circa 2.300 metri.

"Chocolats Camille Bloch SA è il maggior consumatore di calore.

Alla nuova rete di riscaldamento sono collegati edifici commerciali e diverse case unifamiliari e condomini. Il più grande consumatore di calore è "Chocolats Camille Bloch SA", noto per i suoi marchi cult "Ragusa" e "Torino". Questa tradizionale azienda familiare, con sede a Courtelary, è ora gestita dalla terza generazione della famiglia, Daniel Bloch.
Bloch. La gestione aziendale sostenibile in ambito economico, sociale ed ecologico è uno dei valori fondamentali del pioniere del cioccolato.
Il collegamento al teleriscaldamento si adatta perfettamente alla filosofia aziendale.

Gli elementi essenziali in breve

campo di applicazione
Teleriscaldamento

combustibile
Cippato

tipo di camera di combustione
Griglia di alimentazione per la cottura UTSR-1200.32

Controllo
PersonalTouch

Capacità totale
2400 kW

Scarico
Piano mobile

Depolverizzazione dei gas di scarico
filtro elettrostatico Maestro

Commissariamento
Settembre 2015 /2016

Sostituzione della CO2
1'580 tonnellate all'anno

Risparmio di gasolio da riscaldamento
600'000 litri all'anno

Proprietario / Operatore
La Praye Energie SA, CH-2608 Courtelary

Pianificazione
Allotherm AG, CH-3645 Gwatt