Aecherli Holz AG , Regensdorf ZH, Svizzera

Pubblicato: Ultimo aggiornamento:

Segheria con tradizione, innovazione e sostenibilità

Da oltre 50 anni e da tre generazioni, Aecherli Holz è cresciuta fino a diventare una moderna azienda familiare che offre un'ampia gamma di prodotti e servizi legati al legno. Da ben 30 anni, Aecherli Holz dispone anche di un centro di riscaldamento a legna, che fornisce calore alla segheria e alla rete di teleriscaldamento autocostruita di Regensdorf.

Il legno è una materia prima rinnovabile che richiede tempo. Ciò rende ancora più importante l'uso sostenibile del legno e della natura. corteccia Cascame di legno Offriamo diversi servizi di lavorazione del legno e abbiamo molti scarti dalla segheria. È sensato utilizzare questi "scarti" per il calore, invece di trasportarli via camion. Si tratta di un'operazione costosa e poco rispettosa dell'ambiente. Cascame di legno Con il sistema di riscaldamento a cippato, abbiamo sfruttato in modo ottimale la nostra produzione di energia a zero emissioni di CO2.

Celine Hartmann-Aecherli, proprietaria e amministratore delegato, P. Aecherli AG

Un magazzino diventa un centro di teleriscaldamento

Nel 1994, l'idea del teleriscaldamento a legna non aveva ancora conquistato il mondo. Paul Aecherli, invece, era da tempo affascinato da questa possibilità e il capannone di legno del sito Aecherli fu trasformato in un centro di teleriscaldamento.

Un tempo ridicolizzato - ora sistematicamente rilevante per Regensdorf

Cascame di legno Paul Aecherli aveva l'idea di utilizzare in modo sostenibile e voleva provare qualcosa di nuovo. Con Hans-Jürg Schmid aveva trovato un partner altrettanto interessato alle energie rinnovabili e al teleriscaldamento. La rete di teleriscaldamento di Aecherli era già alimentata da due caldaie Schmid, ciascuna con una potenza di 1.800 kW. All'epoca, questa dimensione di caldaia non era ancora uno standard per Schmid. Di conseguenza, il progetto è stato una sfida che Hans-Jürg Schmid ha accettato con grande piacere.

Anche le dimensioni del silo per il cippato erano maggiori, con 2.000 m3 , e ancora oggi si dimostrano valide. cippato di legna Il legno fresco può essere essiccato in questo modo per ottenere un migliore potere calorifico.

Nel corso degli anni, P. Aecherli AG è riuscita a convincere sempre più clienti ad acquistare il teleriscaldamento. Già nel 2015 è stato necessario aumentare la potenza. Una caldaia da 1.800 kW è stata sostituita con un sistema di riscaldamento Schmid UTSR-2400. Oggi è impossibile immaginare l'approvvigionamento energetico di Regensdorf senza il centro di teleriscaldamento. Nel novembre 2023 è stata messa in funzione un'altra caldaia Schmid, una UTSR-4600 visio.

Perché sostiene di nuovo Schmid?

"La scelta di caldaie efficienti, affidabili e robuste sul mercato è piccola, l'assistenza di Schmid è di prim'ordine e la nostra esperienza è sempre stata molto buona. Per questo era chiaro che avremmo utilizzato ancora una caldaia Schmid", racconta Celine Hartmann-Aecherli.

Un progetto mastodontico durante le operazioni in corso e riuscito grazie a 30 anni di esperienza

Oltre alla pianificazione e al finanziamento della nuova caldaia, il mantenimento e l'ulteriore sviluppo delle attività della segheria durante i lavori di conversione hanno rappresentato una sfida importante. Grazie alla pluriennale collaborazione con Aecherli, Schmid e l'ingegnere progettista Roger Balmer, sono stati superati molti ostacoli e l'impianto è stato messo in funzione nei tempi previsti.

Paul Aecherli è uno che "fa" e vive per i suoi progetti. Chi gli sta intorno lo riconosce con parole dirette e tutti sanno cosa sta succedendo. La riunione di famiglia con la fonduta, dove tutti i mestieri sono ammessi, non manca mai e il senso dell'umorismo di Paul è onnipresente. Apprezzo molto la collaborazione con Paul Aecherli. Abbiamo sempre saputo esattamente cosa stava succedendo. Grazie per la collaborazione sempre amichevole e indimenticabile.

Stefan Neff, Team Leader dell'assistenza post-vendita sul campo

Breve informazione



combustibile Cascame di legno

Tipo di caldaia: UTSR-4600 visio a griglia mobileSistema dicontrollo: Revolution adattativo con accesso remoto: e manutenzione forestale del legnoPotenza: 4.600 kW (totale con le caldaie esistenti 8.800 kW)Utilizzo:



Locale e teleriscaldamentoScarico e silo: Nastro di carico e scarico esistente e piano mobileDepolverazionefumi: Multiciclone / precipitatore elettrostatico a secco di IS SaveEnergyMessa infunzione: Ottobre 2023Cliente: P.

Aecherli Fernwärme AG, RegensdorfLuogo diinstallazione: Aecherli Holz, RegensdorfPianificazione delprogetto: Roger Balmer, pem-gmbh.com