Falegnameria Cahenzli: i trucioli e gli scarti di legno sono più preziosi combustibile

Pubblicato:

Senza categoria

Nella moderna falegnameria Cascame di legno e i trucioli vengono estratti dal sistema di aspirazione e trasportati al silo.

Per la massima soddisfazione

I trucioli e i residui di legno delle falegnamerie non sono rifiuti, ma preziosi combustibile. Con Schmid Energy Solutions come partner di lunga data, la falegnameria e carpenteria Cahenzli di Trin GR ha trovato la soluzione ottimale.

Stefan Cahenzli, titolare della falegnameria Cahenzli, produce scale, balconi, facciate, pavimenti, mobili, cucine, porte e bagni nel suo nuovo edificio di Trin. La sede di Coira è specializzata in finestre. Come trasformatore di legno, Cahenzli produce trucioli e residui di legno - un prezioso combustibile. La storia dell'azienda familiare, fondata nel 1936, ha molti parallelismi con la storia della Schmid AG. La collaborazione tra le due aziende è stata una scelta ovvia. Nel nuovo edificio è stato installato un sistema di riscaldamento a cippato UTSD 140/65 con separatore di particelle e-clean. Questo sistema si occupa della generazione di calore per l'edificio.

I sensori ottimizzano la combustione Il sistema di riscaldamento a cippato UTSD utilizza sensori per misurare la combustione e regolare l'apporto di combustibile e aria con precisione millimetrica, garantendo così una combustione ottimale. In questo modo è possibile utilizzare anche combustibili umidi fino a M40. La rimozione automatica della cenere rende il sistema di riscaldamento a bassa manutenzione. Tutte le informazioni rilevanti possono essere richiamate e il riscaldatore può essere monitorato tramite il touch screen da 7 pollici. Il separatore di particelle e-clean è integrato direttamente sopra lo scambiatore di calore della caldaia, escludendo così lo sviluppo di condensa e non causando né perdite di alta tensione né danni da corrosione. Il sistema garantisce una disponibilità permanente del filtro superiore al 90%. Con il sistema di pulizia automatica della caldaia, le particelle filtrate finiscono nel contenitore delle ceneri. Il sistema di filtraggio può essere installato in un secondo momento.
Silo e scarico dell'azienda di falegnameria Cahenzli implementati alla perfezione.
Silo e scarico dell'azienda di falegnameria Cahenzli implementati alla perfezione.
UTSD con riferimento a e-clean presso la falegnameria Cahenzli Trin.

Riscaldamento a cippato UTSD con separatore elettrostatico di particelle e-clean.

Stefan Cahenzli, è evidente che lei utilizza il riscaldamento a legna. Perché ha scelto l'azienda Schmid?

Avevamo già un sistema di riscaldamento a legna di Schmid nel nostro precedente sito di lavorazione. Ci ha servito bene per anni. Questo e i valori aziendali condivisi non mi hanno mai lasciato dubbi su quale produttore prendere in considerazione.

Quali problemi avete dovuto superare?

Sapevamo per esperienza che il trasporto e la triturazione del carburante possono causare problemi. Per questo motivo abbiamo prestato particolare attenzione a questo aspetto.

Quali consigli dà ai suoi colleghi del settore?

All'inizio pensavo che sarebbe bastato riunire i singoli produttori di componenti attorno a un tavolo, presentare il progetto e tutto avrebbe funzionato. In questo caso ho sottovalutato un po' il coordinamento. Oggi assumerei fin dall'inizio un progettista che esamina l'intero progetto, fa i calcoli necessari per il dimensionamento e si occupa del coordinamento.
progetto, fa i calcoli necessari per il dimensionamento e si occupa del coordinamento. Dato che attualmente produciamo troppo combustibile in estate, non possiamo distribuirlo da soli.
estate, non possiamo utilizzarlo noi stessi. Questo è un altro problema che dobbiamo risolvere in seguito. Attualmente, le eccedenze di combustibile vengono bruciate ad alto costo nell'impianto di incenerimento dei rifiuti, il che è molto fastidioso dal mio punto di vista.

Dove Schmid ha potuto aiutarla in particolare?

Grazie alle sue conoscenze e alla sua esperienza, l'azienda Schmid ha fornito un contributo importante per il dimensionamento del sistema e l'implementazione generale. Hanno fornito una consulenza competente e orientata alle esigenze e suggerimenti pratici per le soluzioni. Nonostante le difficoltà iniziali, l'impianto ha potuto essere messo in funzione con nostra piena soddisfazione grazie all'eccellente servizio.

Stefan Canezli, proprietario della falegnameria Cahenzli, si trova in una stanza dell'ufficio e sorride alla telecamera.

Stefan Cahenzli
Proprietario della falegnameria Cahenzli, Trin

  • Apertura della filiale di Toronto

    Il leader tecnologico svizzero per i sistemi di combustione a biomassa rafforza la presenza e la vicinanza ai clienti in Nord America. Schmid energy solutions sviluppa e costruisce forni a biomassa dal 1936. Le innovative caldaie con tecnologia all'avanguardia sono leader nel mercato delle energie rinnovabili. L'ampia gamma di sistemi di combustione a biomassa e la tecnologia...

  • Logo Sens

    Riciclaggio perfettamente realizzato

    Nuovo partner per lo smaltimento Sens eRecycling I riciclatori autorizzati dalla SENS eRecycling non solo soddisfano i più alti requisiti e standard di qualità in termini di ecologia, ma anche per quanto riguarda l'ambiente di lavoro e la sicurezza sul lavoro. I riciclatori SENS hanno il compito di garantire che gli apparecchi elettrici ed elettronici dismessi vengano...

  • Schmid con un nuovo partner commerciale in Finlandia

    Cooperazione con Termode Oy Mercoledì 1 novembre 2023, Schmid AG, energy solutions ha firmato un accordo di cooperazione con Termode Oy. Con effetto immediato, Termode Oy distribuirà e installerà le caldaie Schmid sul mercato finlandese. Termode Oy vanta un'esperienza decennale nel settore energetico.