Falegnameria Cahenzli: i trucioli e gli scarti di legno sono più preziosi combustibile
Per la massima soddisfazione
I trucioli e i residui di legno delle falegnamerie non sono rifiuti, ma preziosi combustibile. Con Schmid Energy Solutions come partner di lunga data, la falegnameria e carpenteria Cahenzli di Trin GR ha trovato la soluzione ottimale.
Stefan Cahenzli, titolare della falegnameria Cahenzli, produce scale, balconi, facciate, pavimenti, mobili, cucine, porte e bagni nel suo nuovo edificio di Trin. La sede di Coira è specializzata in finestre. Come trasformatore di legno, Cahenzli produce trucioli e residui di legno - un prezioso combustibile. La storia dell'azienda familiare, fondata nel 1936, ha molti parallelismi con la storia della Schmid AG. La collaborazione tra le due aziende è stata una scelta ovvia. Nel nuovo edificio è stato installato un sistema di riscaldamento a cippato UTSD 140/65 con separatore di particelle e-clean. Questo sistema si occupa della generazione di calore per l'edificio.
I sensori ottimizzano la combustione Il sistema di riscaldamento a cippato UTSD utilizza sensori per misurare la combustione e regolare l'apporto di combustibile e aria con precisione millimetrica, garantendo così una combustione ottimale. In questo modo è possibile utilizzare anche combustibili umidi fino a M40. La rimozione automatica della cenere rende il sistema di riscaldamento a bassa manutenzione. Tutte le informazioni rilevanti possono essere richiamate e il riscaldatore può essere monitorato tramite il touch screen da 7 pollici. Il separatore di particelle e-clean è integrato direttamente sopra lo scambiatore di calore della caldaia, escludendo così lo sviluppo di condensa e non causando né perdite di alta tensione né danni da corrosione. Il sistema garantisce una disponibilità permanente del filtro superiore al 90%. Con il sistema di pulizia automatica della caldaia, le particelle filtrate finiscono nel contenitore delle ceneri. Il sistema di filtraggio può essere installato in un secondo momento.
Riscaldamento a cippato UTSD con separatore elettrostatico di particelle e-clean.
Stefan Cahenzli, è evidente che lei utilizza il riscaldamento a legna. Perché ha scelto l'azienda Schmid?
Avevamo già un sistema di riscaldamento a legna di Schmid nel nostro precedente sito di lavorazione. Ci ha servito bene per anni. Questo e i valori aziendali condivisi non mi hanno mai lasciato dubbi su quale produttore prendere in considerazione.
Quali problemi avete dovuto superare?
Sapevamo per esperienza che il trasporto e la triturazione del carburante possono causare problemi. Per questo motivo abbiamo prestato particolare attenzione a questo aspetto.
Quali consigli dà ai suoi colleghi del settore?
All'inizio pensavo che sarebbe bastato riunire i singoli produttori di componenti attorno a un tavolo, presentare il progetto e tutto avrebbe funzionato. In questo caso ho sottovalutato un po' il coordinamento. Oggi assumerei fin dall'inizio un progettista che esamina l'intero progetto, fa i calcoli necessari per il dimensionamento e si occupa del coordinamento.
progetto, fa i calcoli necessari per il dimensionamento e si occupa del coordinamento. Dato che attualmente produciamo troppo combustibile in estate, non possiamo distribuirlo da soli.estate, non possiamo utilizzarlo noi stessi. Questo è un altro problema che dobbiamo risolvere in seguito. Attualmente, le eccedenze di combustibile vengono bruciate ad alto costo nell'impianto di incenerimento dei rifiuti, il che è molto fastidioso dal mio punto di vista.
Dove Schmid ha potuto aiutarla in particolare?
Grazie alle sue conoscenze e alla sua esperienza, l'azienda Schmid ha fornito un contributo importante per il dimensionamento del sistema e l'implementazione generale. Hanno fornito una consulenza competente e orientata alle esigenze e suggerimenti pratici per le soluzioni. Nonostante le difficoltà iniziali, l'impianto ha potuto essere messo in funzione con nostra piena soddisfazione grazie all'eccellente servizio.
Stefan Cahenzli
Proprietario della falegnameria Cahenzli, Trin