Moderne reti di teleriscaldamento

Pubblicato: Ultimo aggiornamento:

Senza categoria

Il forno Schmid UTSR con serbatoio di accumulo riscalda la regione circostante attraverso il teleriscaldamento.

Rete di riscaldamento di Eschlikon

Con la controllata Schmid Wärmeproduktions GmbH, la stessa Schmid diventa un fornitore di calore. La rete di riscaldamento di Eschlikon è in funzione dall'autunno 2017 e viene ulteriormente ampliata. Mentre Schmid energy solutions si occupa della manutenzione del centro di riscaldamento, la rete di teleriscaldamento è gestita da Energie Münchwilen AG. Una collaborazione che funziona bene. Energie Münchwilen AG ha già implementato una rete di riscaldamento a Münchwilen nel 2014-2017, naturalmente con tre caldaie a legna Schmid.

Sono già stati realizzati diversi allacciamenti alla rete di teleriscaldamento, tra cui la scuola e il complesso residenziale Lindenacker. Sono in programma altri allacciamenti, tra cui quello dell'azienda Corvaglia con 900 kW e quello del complesso Ifang-Nordstrasse. Con l'ampliamento del centro di riscaldamento, sarà realizzata anche la "linea ovest". Circa 1'800 kW saranno collegati al sistema, le lettere di intenti ammontano a circa 2'700 kW. L'infrastruttura per l'espansione finale sarà progettata per 6 MW.

Effetto positivo sulla forza innovativa

Naturalmente, Schmid gestiva già un impianto a legna per uso proprio prima della rete di calore. Nel 2014, il centro è stato trasformato in un moderno banco di prova. Per i test delle nostre caldaie secondo la norma EN 303-5, il banco di prova interno è stato progettato, installato e approvato da un organismo certificato secondo la norma EN 304. In questo modo, i nuovi sviluppi possono essere testati immediatamente nella pratica e in conformità con gli standard riconosciuti a livello internazionale. Con la rete termica, Schmid ha creato un altro presupposto ottimale per portare avanti le innovazioni di prodotto in modo ancora più efficiente. Grazie all'elevato consumo di calore e ai nuovi forni installati, gli approcci teorici e gli sviluppi possono essere sottoposti a un test pratico in modo molto rapido e semplice. In cambio, la rete di riscaldamento beneficia dell'uso della tecnologia più avanzata. Philipp Lüscher, CEO di Schmid energy solutions, è entusiasta del fatto che Schmid diventerà anche fornitore di calore con questo progetto. "Possiamo acquisire un'esperienza preziosa, che ci aiuterà a migliorare ulteriormente i servizi offerti ai nostri clienti. Inoltre, possiamo introdurre più rapidamente le innovazioni sul mercato". 

Tecnologia all'avanguardia installata

La centrale termica per la rete di riscaldamento è stata completamente ricostruita e installata in una nuova sede presso il quartier generale di Eschlikon . Lacentrale termica è composta da una caldaia a legna con una potenza di 1.600 kW e da una turbina a gas a legna che produce calore ed elettricità . ed elettricità. La turbina ad aria calda è stata sviluppata appositamente per piccole centrali elettriche decentralizzate e consente di generare elettricità dal legno anche nella fascia di potenza più bassa, a partire da una potenza termica di 400 kW. Il progetto è stato finanziato dal governo federale come progetto faro dell'UFE nell'ambito della Strategia energetica 2050. Anche il sistema di combustione installato è innovativo: un sistema di combustione a griglia mobile di nuova generazione, tipo UTSR visio. Il sito caldaia contiene diverse innovazioni (vedi pagine seguenti). È stato realizzato un ampliamento con un ulteriore caldaia con una potenza di 700 kW.

La caldaia a griglia mobile piana UTSR ha rivoluzionato la combustione automatica della legna in tutto il mondo. Nel corso degli anni, il sito caldaia è stato costantemente sviluppato e ottimizzato con la pulizia dei tubi della caldaia, nuovi controlli e volumi di camera di combustione più grandi. Per soddisfare le future esigenze del mercato, con combustibili sempre più difficili, normative sulle emissioni sempre più severe ed elevate esigenze di automazione dell'intero sistema di impianto, negli ultimi anni Schmid AG si è concentrata sullo sviluppo di un nuovo e visionario sistema di combustione. Siamo lieti che questo lavoro di ricerca e sviluppo durato molti anni sia sfociato in un sistema che merita di essere chiamato UTSR visio. Grazie alla canalizzazione dell'aria progettata secondo le ultime scoperte, comprese le barre a griglia di nuova concezione, all'innovativo concetto di reci primario/secondario e al bypass controllato per garantire un'elevata disponibilità del filtro, è possibile garantire emissioni costantemente basse in tutte le condizioni operative (funzionamento a basso e a pieno carico, fasi di avvio e di arresto) in modalità automatica. Il rilevamento continuo del carburante (opzione) lo rende possibile anche con un assortimento di carburante fortemente fluttuante.
La potenza attuale del sistema può essere determinata in qualsiasi momento tramite la misurazione della potenza integrata nel sistema di controllo, anche senza un contatore di calore esterno. Per ogni cliente, oltre ai costi di investimento, sono soprattutto i costi di esercizio e manutenzione a costituire l'aspetto centrale per il funzionamento economico di un caldaia a biomassa. Grazie alla gestione molto delicata di combustibile nella camera di cottura dell'UTSR visio e ai parametri di controllo e regolazione che si adattano con precisione ai rispettivi combustibile , è stato possibile ottenere miglioramenti significativi per quanto riguarda l'usura dei materiali installati nella camera di cottura. Inoltre, la qualità dei materiali refrattari lavorati nella camera di cottura è stata ancora una volta notevolmente migliorata. Il sistema di cottura UTSR visio garantisce la massima disponibilità di calore. Con la nuova generazione visio, Schmid AG stabilisce un nuovo standard nel settore in termini di economia, efficienza annuale e livello di automazione. Il sito automatizzato Assistenza remota consente inoltre un monitoraggio adeguato all'impianto. Ciò garantisce una costante ottimizzazione operativa dell'intero sistema dell'impianto. 

Silo per cippato di legna presso la centrale di teleriscaldamento di Schmid.
Silo per cippato di legna presso la centrale di teleriscaldamento di Schmid.
  • Apertura della filiale di Toronto

    Il leader tecnologico svizzero per i sistemi di combustione a biomassa rafforza la presenza e la vicinanza ai clienti in Nord America. Schmid energy solutions sviluppa e costruisce forni a biomassa dal 1936. Le innovative caldaie con tecnologia all'avanguardia sono leader nel mercato delle energie rinnovabili. L'ampia gamma di sistemi di combustione a biomassa e la tecnologia...

  • Logo Sens

    Riciclaggio perfettamente realizzato

    Nuovo partner per lo smaltimento Sens eRecycling I riciclatori autorizzati dalla SENS eRecycling non solo soddisfano i più alti requisiti e standard di qualità in termini di ecologia, ma anche per quanto riguarda l'ambiente di lavoro e la sicurezza sul lavoro. I riciclatori SENS hanno il compito di garantire che gli apparecchi elettrici ed elettronici dismessi vengano...

  • Schmid con un nuovo partner commerciale in Finlandia

    Cooperazione con Termode Oy Mercoledì 1 novembre 2023, Schmid AG, energy solutions ha firmato un accordo di cooperazione con Termode Oy. Con effetto immediato, Termode Oy distribuirà e installerà le caldaie Schmid sul mercato finlandese. Termode Oy vanta un'esperienza decennale nel settore energetico.